Per una cena tra amici queste morbide tigelle sono l'ideale.
Ricetta con strutto
Ingredienti:
500 g di farina
1 cucchiaino di zucchero
70 g di strutto oppure 3 cucchiai di olio evo
200 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito attivo oppure 25 g di lievito di birra
Preparazione:
Stemperate il lievito e lo zucchero con poca acqua calda e lasciate riposare qualche minuto. In una ciotola versate la farina, lo strutto o l'olio, il lievito e la restante acqua, nella quale avrete prima disciolto sale, ( aggiungete l'acqua, poco per volta, così da metterne la giusta quantità a formare un impasto morbido al punto giusto). Impastate tutti gli ingredienti e quando avrete formato una palla liscia lavoratela su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un impasto elastico.
Mettete l'impasto in una ciotola infarinata coprite con un telo e lasciate lievitare per almeno un'ora o finchè la pasta raddoppia. Stendete l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore e con un bicchiere o un coppapasta, ritagliate dei dischi di circa 8 mm di diametro e lasciateli lievitare per ancora mezz'ora..
Scaldate la padella da tigelle e quando è ben calda adagiatevi i dischi di pasta, facendoli cuocere da entrambi i lati per circa 3 minuti, girandoli spesso.
Quando le tigelle saranno cotte portatele in tavola accompagnate da un piatto di salumi misti e formaggi morbidi. Basterà tagliarle in 2 e farcirle a piacere.
Tigelle
Ricetta con olio
Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 gr di farina Manitoba
250 gr di latte
10 gr di lievito di birra
un cucchiaio di olio evo
un cucchiaino scarso di sale
Preparazione:
Sciogli il lievito in un bicchiere di latte. Setaccia le farine, unisci il lievito sciolto e la rimanenza del latte, aggiungi l'olio e il sale.
Impasta fino ad ottenere un pannetto elastico e lascialo lievitare per almeno tre ore coperto con un panno.
Tira la pasta e dai forma con un piccolo coppapasta, quindi disponile su una teglia e lasciale lievitare ancora per un'oretta.
Scalda la padella da tigelle e quando è ben calda adagia i dischi di pasta, facendoli cuocere da entrambi i lati per circa 3 minuti, girandoli spesso.
Nessun commento:
Posta un commento