Ottimo per la prima colazione, questo plum cake è ricco e profumato.
Ingredienti per il plum cake:
250 g di farina (Oppure 150 g di farina e 1oog di fecola)
250 g di zucchero
250 g di burro
5 uova grandi
200 g di uvetta sultanina
1/2 bicchierino di brandy o rum
100 g di canditi misti
60 g di pinoli (opzionale)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata di 1 limone
Ingredienti per la glassa:
140 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g circa di panna liquida o latte intero
Preparazione:
Ammorbidite l’uvetta sultanina in acqua calda, e poi asciugatela. Con una frusta elettrica montate le uova con la metà dello zucchero e con l'altra metà di zucchero montate il burro.
Unite le uova montate al composto di burro e zucchero continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete il rum e la scorza grattugiata del limone.
Unite la vanillina, il lievito e la farina setacciati. Unite i canditi e 2/3 dell’uvetta, precedentemente infarinati, all’impasto e mescolate finchè gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Imburrate e infarinate un stampo da plum cake e versateci il composto non superando i 2/3 dello stampo . Ricoprite la superficie del plum cake con la restante uvetta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Preparate la glassa mescolando il latte o la panna con l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo fino a che avrete raggiunto la giusta consistenza, quindi una volta sformato il plumcake decorate la superficie del dolce.
Nessun commento:
Posta un commento