mercoledì 8 ottobre 2014

Paella alla Valenciana

La ricetta tipica della città spagnola di Valencia. Questo è un piatto unico, che personalmente adoro. Ci sono anche qui, numerose varianti per la sua preparazione e questa è la mia.



Ingredienti e dosi per 10 persone:

500 gr di riso qualità Arborio o Carnaroli
1 piccolo pollo tagliato a pezzi o 300 gr di petto di pollo tagliato a pezzetti
200 gr di lonza di maiale tagliata a cubetti
200 g di chorizo (salsiccia tipica spagnola, sostituibile con salsiccia calabra)
300 g tra totani e calamari tagliati a rondelle
200 g di piselli surgelati
500 g di cozze
300 g di vongole
10 scampi
10 gamberi
1 peperone rosso 
1 peperone  giallo
2 pomodori maturi ramati
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
5 cucchiai di olio evo
1 bicchiere e mezzo di vino bianco
2 bustine di zafferano
1 litro di brodo circa
1/2 peperoncino rosso (facoltativo)
sale q.b
pepe q.b
1 limone.

Preparazione:

In una grande padella, fate aprire le cozze e le vongole, con un terzo del vino bianco, sgusciarne una metà e mettere da parte con il liquido di cottura filtrato.

Mettete nella paelliera l' olio, la cipolla e l’aglio tritati finemente. 
Unire il chorizo a fettine,  le carni e fate rosolare per bene, regolare di sale e pepe, sfumarla con un po di vino. Togliere e mettere da parte.

Nella stessa paelliera unire i calamari, i totani, i gamberi e gli scampi, farli rosolare, sfumare con il restante vino e regolare di sale e pepe.

Togliere il pesce e mettere da parte. A questo punto unire nella paelliera, i piselli, i pomodori spellati e tagliati a cubetti e i peperoni tagliati a listarelle e il peperoncino, se lo usate.

Cuocere per pochi minuti, unire il riso farlo tostare, aggiungere un mestolo di brodo. unire l’acqua di cottura delle cozze e vongole, la carne. Aggiungere man, mano il brodo bollente. A 10 minuti dalla fine della cottura del riso, sciogliere lo zafferano negli ultimi 2 mestoli di brodo, versate sul riso e, se non volete continuare la cottura sul fuoco passate in forno a 200°C, fino ad ultimare la cottura, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, unire le cozze e le vongole con i gusci, i totani, i calamari, i gamberi e gli scampi. regolare di sale e pepe, mescolate bene e condire con una bella grattata di scorza di limone prima di portare a tavola la paella.

Nessun commento:

Posta un commento