lunedì 27 ottobre 2014

Panzerotti e Calzoni

I panzerotti sono un ottimo modo per aprire il pasto, se fatti di misura piccola, oppure un ottimo secondo piatto magari farciti, con ripieni misti. Queste sfoglie di pasta lievitata racchiudono i più svariati ripieni, se vengono fritti prendono il nome di panzerotti, se li cuocete al forno avrete dei saporiti calzoni. Qui di seguito è la ricetta classica, ma si possono farcire anche con verdure, olive, fontina, scamorza e prosciutto.


Ingredienti :

Impasto clicca qui
400 g di mozarella
300 g di passata di pomodoro
200 g di prosciutto cotto in un unica fetta ( facoltativo)
qualche foglia di basilico
origano q.b
sale q.b
olio vegetale per friggere q.b

Preparazione:

Una volta ottenuto l'impasto con la ricetta indicata, formate una palla che lascerete 
 lievitare per almeno  un’ora, poi lavoratela nuovamente formando delle palline da 50 gr ciascuna che dovranno lievitare fino al raddoppio del volume.
Dopodiché, dovrete spianare le palline, sul piano di lavoro infarinato, formando delle sfogliette rotonde, che andranno farcite con la mozzarella tagliata a dadini, ( il prosciutto cotto a dadini, se volete), salsa di pomodoro, nella quale avrete spezzettato il basilico e unito il sale e l'origano. Chiudete i panzerotti a metà, formando delle mezze lune e sigillate bene tutt'attorno, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Friggerli in olio bollente e consumateli caldi.
E' possibile anche cucinarli in forno, su una teglia leggermente unta e pennellandoli con olio evo.


Nessun commento:

Posta un commento