venerdì 24 ottobre 2014

Focaccia pugliese

La focaccia pugliese con olive e pomodorini è soffice ed appetitosa è ottima appena sfornata, ma anche il giorno dopo.



Ingredienti per  2 teglie da 18 cm o per una teglia da 30 cm

250 g di farina di grano tenero
250 g di semola di grano duro
350 g di acqua
10 g di sale
100 g di pasta madre vispa, oppure 10 g di lievito istantaneo
150 g di patate lessate
4 g di miele o di zucchero
200 g di pomodorini ciliegini
olive  baresane
origano q.b.
sale grosso q.b
olio evo q.b.

Preparazione:

Lessa le patate in acqua bollente salata, poi falle raffreddare e sbucciale.
In una ciotola capiente mescolare la farina e la semola.
Con uno schiaccia-patate aggiungete le patate tiepide alla farina.
Unite  il lievito o la pasta madre, il miele, il sale e l'acqua appena tiepida.   Impastate  il tutto. Trasferite su una spianatoio infarinata e lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungete bene 2 teglie rotonde di circa 18 cm di diametro, oppure una di circa 30 cm con olio evo, dividete l'impasto in 2 e formate 2 palle che metterete a lievitare direttamente al centro delle teglie, coprendole e lasciandola in luogo riparato per almeno 2 ore, se usate il lievito istantaneo, se invece avrete usato la pasta madre, i tempi di lievitazione, saranno più lunghi, in ogni caso l'impasto deve raddoppiare il suo volume.
Passato il tempo di lievitazione, capovolgete la pasta direttamente sulla teglia e stendetela con le mani unte d'olio fino a coprire completamente lo stampo. Prendete i pomodorini, e direttamente sopra l'impasto divideteli in 2 con le mani, in modo che il loro succo ricada sopra l'impasto. Ricoprire la focaccia con i pomodorini, con il dorso rivolto verso l'alto e  le olive, affondandoli leggermente. Spolverate con l'origano e un pizzico di sale grosso. Versate un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 - 20 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento