Una ricetta americana, che soddisfa tutti i palati. Il procedimento è molto semplice, ma per la sua riuscita è fondamentale seguire tutti i passaggi con precisione.
Igredienti:
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto di vaniglia o limone
150 g di zucchero
125 g di burro fuso
115 g di farina
500 ml di latte tiepido
zucchero a velo per spolverare la torta
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160 gradi. Imburrare, o foderare di carta da forno, una teglia quadrata da 20 X 20 cm.
Separate i tuorli dalle chiare e montare a neve gli albumi . Mettere gli albumi in una ciotola e lasciare da parte . Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che sono chiari e spumosi . Aggiungere il burro fuso e lasciato raffreddare, l'estratto di vaniglia e continuare a battere per un altro minuto o due dopo di che incorporate la farina e mescolare fino a che sarà completamente incorporata.
Senza smettere di sbattere, aggiungere il latte tiepido a filo fino a quando tutto è ben mescolato insieme . Aggiungere gli albumi ,un po alla volta e delicatamente incorporandoli dall'alto verso il basso per non smontarli.
Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 40-70 minuti o fino a quando la parte superiore è leggermente dorata . Il tempo di cottura può variare notevolmente a seconda del forno , controllare a circa 40 minuti e vedere come appare .
Cospargete di zucchero a velo dopo che la torta si è raffreddata . E' Possibile anche una versione al cacao basta sostituire 50 gr di cacao in polvere con 50 gr di farina e procedere nello stesso modo .
Nessun commento:
Posta un commento