martedì 28 ottobre 2014

Magic Cake o Torta magica

Una ricetta americana, che soddisfa tutti i palati. Il procedimento è molto semplice, ma per la sua riuscita è fondamentale seguire tutti i passaggi con precisione.



Igredienti:

4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto di vaniglia o limone 
150 g di zucchero
125 g di burro fuso
115 g di farina 
500 ml  di latte tiepido
zucchero a velo per spolverare la torta

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160 gradi. Imburrare, o foderare di carta da forno, una teglia quadrata da 20 X 20 cm.
Separate i tuorli dalle chiare e montare a neve gli albumi . Mettere gli albumi in una ciotola e lasciare da parte . Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che sono chiari e spumosi . Aggiungere il burro fuso e lasciato raffreddare, l'estratto di vaniglia e continuare a battere per un altro minuto o due dopo di che incorporate la farina e mescolare fino a che sarà completamente incorporata.
Senza smettere di sbattere, aggiungere il latte tiepido a filo fino a quando tutto è ben mescolato insieme . Aggiungere gli albumi ,un po alla volta e delicatamente incorporandoli dall'alto verso il basso per non smontarli.
Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 40-70 minuti o fino a quando la parte superiore è leggermente dorata . Il tempo di cottura può variare notevolmente a seconda del forno , controllare a circa 40 minuti e vedere come appare .
Cospargete di zucchero a velo dopo che la torta si è raffreddata . E' Possibile anche una versione al cacao basta sostituire 50 gr di cacao in polvere con 50 gr di farina e procedere nello stesso modo .

 Torta magica

Versione Maxi


Ingredienti:

9 uova

250 g di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

200 g di burro

1 litro di latte

220 g di farina

1 pizzico di sale

2 fiale di essenza di vaniglia e mezza fiala al limone

scorza di mezzo limone grattato

zucchero a velo vanigliato

Preparazione:

Dopo aver separato le uova,montate i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, unite il burro fuso ma raffreddato, l'essenza, la farina, la scorza di limone e  mescolate bene. Poi versate il latte a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all'impasto con una spatola, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Attenzione a non incorporare perfettamente i bianchi, devono rimanere pieni di piccoli pezzi bianchi.

La composizione risultante dovrebbe essere simile alla panna acida e piuttosto liquida. Mettete della carta da forno su una teglia e versatevi dentro il composto. Mettete nel forno preriscaldato e cuocere a 165 C per 1 ora e 30 minuti, finché non diventata dorato. Dopo la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nel forno. Suddividete in porzioni e spolverate con zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento