La ricetta originale della Torta Sacher Austriaca.
Ingredienti:
Per la torta:
6 uova
160 g di zucchero
160 g di farina
160 g di burro
200 g di cioccolato fondente,
200 g di marmellata di albicocche
cacao amaro q.b
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
Per la glassa:
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
50 g di miele
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria metà dello zucchero col burro e il cioccolato fondente fatto a pezzi fino ad ottenere una crema omogenea.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma questi ultimi con lo zucchero rimanente unendo anche un pizzico di sale.
Fate raffreddare senza però che si solidifichi la crema di cioccolato e unite i tuorli precedentemente sbattuti grossolanamente. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto. Amalgamate lentamente e bene, mescolando dal basso verso l’alto. Setacciate la farina e il lievito insieme quindi incorporateli a poco a poco nell’impasto.
L’impasto dovrà risultare liscio e privo di grumi, non appena avrete raggiunto questa consistenza, imburrate e infarinate bene una tortiera a cerniera di cm 24 di diametro, e versatevi dentro l’impasto. Partite dall’esterno e riempitela tutta fino al centro.
Livellate per bene, senza sbattere, ma scuotendo con movimenti circolari la teglia e aiutandovi eventualmente con una palettina di silicone.
Infornate a 150° per 1 ora e un quarto circa. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stecchino, infilandolo nel centro della torta. Se lo stecchino rimane asciutto e pulito la torta è cotta e potete sfornarla.
Lasciate raffreddare e riposare per almeno tre ore. Riprendete la torta e tagliatela in due metà. Spalmate la superficie del disco inferiore con la marmellata di albicocche.
Spolverate del cacao amaro setacciato sopra la marmellata, quindi ricomponete la torta col secondo disco. Una volta ricomposta la torta, spalmate anche tutta la superficie e i lati con la marmellata di albicocche, ultimando, come in precedenza, con una spolverata di cacao amaro.
Preparate la glassa scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, unite il miele e mescolate per scioglierlo, quando il composto sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, lasciate raffreddare la salsa, Quando la salsa sarà fredda potrete ricoprire la torta: ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio per raccogliere la ricopertura, fate colare la glassa al cioccolato iniziate dai lati e poi nel centro,
Per finire realizzate la scritta Sacher versando la glassa avanzata in un conetto di carta da forno o una sac-à-poche con una apertura molto stretta
Prima di servire conservate in frigorifero per almeno 45 minuti. Servire con un ciuffo di panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento