giovedì 2 ottobre 2014

Key lime cake - Coconut Key lime cake

Due classiche torte americane una è la L Key lime cake, la ricetta è spiegata chiaramente da un'americana in cucina. La sua variante invece è la Coconut Key lime cake.

Key lime cake



Ingredienti:

Per la base:

150 gr di biscotti digestivi sbriciolati
30 gr di zucchero
85 gr di burro fuso

Per il ripieno:

4 grandi tuorli d’uovo
400 gr di latte condensato zuccherato
120 gr di succo di lime
1 cucchiaio di scorza di lime, grattugiata

Guarnizione:

Una tazza di panna montata oppure copertura di meringa usando la ricetta della meringa all'italiana

Preparazione:

Scaldate il forno a 190°C. Mettete la griglia nella parte centrale del forno. Imburrate una teglia a cerniera di 23 cm.

Frullate insieme i biscotti sbriciolati, lo zucchero ed il burro fuso. Versate il composto nella teglia imburrata, pressatelo e livellatelo sul fondo e sui lati aiutandovi con un cucchiaio. Infornate la base per 7- 8 minuti a 180°C. Fatela raffreddare. 
Sbattete bene i tuorli con un mixer elettrico per renderli leggeri e soffici (circa 3 minuti). Aggiungete gradualmente il latte condensato e continuare a lavorare fino ad ottenere nuovamente un composto soffice e leggero (circa 4-5 minuti). Unite il succo e la scorza di lime e mescolate bene. Versate la crema sulla base e cuocete la torta per circa 15 minuti a 160°C. Se fate la guarnizione di meringa, applicatela sulla torta coprendo bene tutta la superficie e creando un “monte” di meringa sulla torta e continuate a cuocere per altri 10 minuti, usando il grill negli ultimi 3 minuti. Altrimenti, togliete la torta dal forno dopo 15 minuti e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando il dolce si sarà completamente raffreddato copritelo e tenetelo in frigorifero fino al momento di servire. Se usate la panna, guarnite subito prima di servire, mettendo sopra i ciuffi di panna, la scorza del lime tagliata a julienne.




Coconut Key lime cake



Ingredienti per 8 persone:

Per la base al cocco:

200 g di biscotti tipo digestive

50 g di cocco grattugiato e zuccherato

75 g di burro, sciolto

Per il ripieno di Key Lime Pie:

5 tuorli d'uovo grandi

2 lattine (830 ml) di latte condensato zuccherato

240 ml di succo di lime appena spremuto

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di estratto di lime

la scorza di 2 lime

Per la panna montata al cocco:

240 ml di panna fresca, refrigerata

60 g di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di estratto di cocco

Scorza di lime fresca, per guarnire

lime affettato, per guarnire


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. 

Per prima cosa, preparate la base al cocco. Mettete i biscotti in un robot da cucina insieme al cocco grattugiato. Frullare i biscotti per 1 o 2 minuti, fino a formare delle briciole fini. Aggiungere il burro fuso e frullare di nuovo per circa 30 secondi, finché le briciole non saranno ben ricoperte.

Trasferire le briciole in una tortiera o uno stampo a cerniera. Usando le mani, distribuite le briciole in modo uniforme, quindi premetele sui lati e sul fondo della teglia, creando una base soda e uniforme. Cuocere a 180°C per 10 minuti, quindi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo mentre preparate il ripieno.

Per il ripieno: mettere i tuorli d'uovo in una grande ciotola e frullare ad alta velocità per 2 o 3 minuti, fino a quando i tuorli sono spessi e cremosi. Quindi aggiungere il latte condensato, il succo di lime, gli estratti e la scorza di lime. Mescolare gli ingredienti insieme a velocità media per pochi minuti, fino a ottenere un composto cremoso e uniforme. Versare il ripieno preparato sulla base, distribuendolo uniformemente sui bordi. 

Cuocere la torta 170°C per 15-18 minuti, fino a quando il ripieno non è sodo ma ha ancora un po 'di movimento (simile a una cheesecake). Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi riponetela in frigorifero per 3-4 ore, o fino a quando il ripieno non si sarà rappreso.

Preparare la panna montata al cocco una volta che la torta è pronta e raffreddata. Versare la panna fresca fredda in una ciotola della planetaria e aggiungere lo zucchero a velo e gli estratti. Sbattere prima a bassa velocità, fino a quando lo zucchero non sarà incorporato. Quindi, passare all'alta velocità e frullare per 3-4 minuti, finché non sarà montata. Trasferite la panna montata in una sac à poche con punta a stella. Decorate a ciuffetti di panna e guarnire con scorza di lime e spicchi di lime.

Se si utilizza una teglia a cerniera, rimuovere la torta prima di aggiungere le guarnizioni. 

Nessun commento:

Posta un commento