sabato 4 ottobre 2014

Sandkuchen alle albicocche


Essendo io molto golosa di albicocche come non potevo provare questa versione (trovata su Tony's pastries) del Sandkuchen alle albicocche ?  




Ingredienti:

1 chilo di albicocche dolci e mature
4 uova, separate
200 g. di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
un pizzico di sale
succo e buccia grattugiata di un limone
200 g. di zucchero semolato fine
200 g. di farina 00
1 cucchiaino di cremor tartaro
zucchero a velo per spolverare o gelatina di albicocche per lucidare

Preparazione:

Lavate, snocciolate e tagliate a metà le albicocche. ( in aggiunta alla ricetta originale io le ho lasciate macerare con 2 cucchiai di liquore alle albicocche e 2 cucchiai di zucchero) Lavorate il burro a crema con la metà dello zucchero, lo zucchero vanigliato, il succo e la buccia del limone ed il sale ed aggiungete ad uno ad uno i tuorli delle uova. Montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero.
Setacciate la farina con il cremor tartaro e incorporatela alla crema di burro e uova alternandola con gli albumi montati; stendete l'impasto su una teglia di 40x35 cm. e coprite con le albicocche, con la parte tagliata all'insù.( Se avete fatto macerare le albicocche con il liquore aggiungete 2 cucchiai di succo di macerazione sopra la frutta) Fate cuocere in forno caldo a 160º per 40-45 minuti.
Quando è pronta sfornatela e ricopritela con lo zucchero a velo oppure  lucidatela con la gelatina d'albicocche o con un po' di marmellata diluita a caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento