venerdì 31 ottobre 2014

Charlotte ai frutti di bosco

Questa è una torta di sicuro effetto, che per fare io ho sempre usato i biscotti savoiardi, fin quando non ho deciso di adottare la ricetta di Luca Montersino, dove insegna a fare una grandioso biscotto Charlotte. Seguendo passo passo la sua ricetta ho fatto una torta bellissima e buonissima. La sua ricetta prevede i frutti di bosco. Ma potete scegliere la frutta che più vi piace, come solo lamponi, fragole o mirtilli. 


Ingredienti: 

Per la crema :

300 g di crema pasticcera alla vaniglia dimezzando le dosi di questa ricetta
300 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo vanigliato

Per il biscotto Charlotte:

135 g di albume 
125 g di zucchero 
90 g di tuorlo d'uovo
125 g di farina debole 

Per la ganache di frutti di bosco e cioccolato bianco:

250 g  di lamponi ridotti in purea
250 g di cioccolato bianco grattugiato

Per la bagna alla vaniglia:

50 g di acqua
50 g di zucchero 
15 g di liquore alla vaniglia 

Per la decorazione:

Frutti di bosco freschi.

Preparazione:

 Per il biscotto charlotte:

In un pentolino scaldate l’albume d'uovo con lo zucchero e mescolate continuamente con una frusta finchè non raggiunge la temperatura di 40°. 
Togliete dal fuoco e montate con la frusta fino ad ottenere una consistenza spumosa e compatta. Unite metà alla volta i tuorli, precedentemente sbattuti, ed infine incorporate la farina, sempre metà alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Foderate una placca da forno con della carta forno, versate il composto dentro una sac à poche, con beccuccio liscio,  formate il biscotto, spremendo dei bastoncini uno vicino l'altro; spolverate la superficie di zucchero a velo ed infornate a 220° per 8/10 minuti.



Per la crema ganache:

 Scaldate metà della polpa di  lamponi in un pentolino, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco, mescolate fino a far sciogliere completamente il cioccolato ed unite l'altra metà della purea di  lamponi. Lasciate raffreddare e mettete da parte la ganache.

Per la bagna alla vaniglia:

 Unite tra loro tutti gli ingredienti e mescolate bene.

Composizione del dolce:

Su un piatto da portata mettete un foglio di carta da forno e posizionatevi sopra un anello da pasticceria che  fodererete  con una striscia di acetato.
Con un coltello, tagliate una o più strisce di biscotto ad arrivare alla circonferenza dell'anello. Con un coppapasta tagliate 2 dischi leggermente inferiori all'anello.

Foderate il fondo ed il bordo dello stampo con il biscotto charlotte, inzuppate il fondo del dolce con la bagna ed aggiungete poco meno della metà della crema
Versate tutta la crema ganache al cioccolato bianco e lamponi e guarnite con qualche lampone e frutti di bosco.
 Aggiungete un altro disco di biscotto, inzuppatelo leggermente con la bagna e coprite la torta con la crema , lasciandone da parte un pochino per la decorazione.
Lasciate nel congelatore per minimo tre ore e poi togliere delicatamente il dolce dallo stampo.
Decorate il dolce con dei ciuffetti di crema  e frutti di bosco freschi spolverati con lo zucchero a velo; lasciate riposare la torta almeno due ore fuori dal frigorifero prima di servirla.





Nessun commento:

Posta un commento