venerdì 31 ottobre 2014

Torta Foresta Nera

Una torta che mi ha sempre affascinato e che per pigrizia non mi ero mai accinta a fare. Poi un giorno mi sono decisa ed ho cominciato a cercare la ricetta. Dopo varie ricerche ho optato per una ricetta tedesca che mi sembrava buona. Bene l'ho provata ed il risultato è stato molto soddisfacente.



Ingredienti:

450 g di ciliegie fresche
15 amarene sciroppate
175 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
100 g di farina 00
50 g di cioccolato fondente a scaglie
25 g di cacao amaro
4 uova
500 ml di panna fresca
1 bicchierino di kirsh o altro liquore di ciliegie
farina e burro per lo stampo q.b.

Preparazione:

In una grande ciotola, montate a lungo,  con una frusta elettrica le uova con 125 g di zucchero, finchè otterrete una massa densa e spumosa. Unitevi, poco alla volta, la farina, precedentemente setacciata con il cacao.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di cm 22, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Lavate, snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola a cuocere a fuoco dolce per 15 minuti con 3 cucchiai di acqua ed i restanti 50 g di zucchero.
Una volta cotte prelevate le ciliegie con un mestolo forato, adagiatele in una ciotola e rimette la casseruola sul fuoco, alzando la fiamma per far addensare il succo; quando sarà ridotto versatelo ancora caldo sopra le ciliegie e fate raffreddare.
Montate a neve soda la panna con lo zucchero a velo e il liquore. 
Dividete il pan di spagna, ormai raffreddato, in 3 dischi.
Ponete il primo disco su un piatto da portata e versatevi sopra la composta di ciliegie che ricoprirete a sua volta con un quarto della panna montata. Adagiatevi sopra il secondo disco bagnatelo con 1 cucchiaio di sciroppo delle amarene sciroppate e farcite con panna montata. Fate la stessa cosa con il terzo ed ultimo disco, ricoprendo bene di panna anche i lati della torta. Guarnite la torta con le ciliegie sciroppate e il cioccolato fondente a scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento