lunedì 20 ottobre 2014

Pollo Tikka Masala

La ricetta del Pollo Tikka Masala è  un piatto tipico della cucina Indiana, dove il pollo viene aromatizzato da tante spezie e dallo yogurt. Lo si può accompagnare con il Pane Naan o con il riso a vapore, seguendo la ricetta di Mr Ramsay, di seguito pubblicata.
Innanzitutto cominciamo preparando il garam masala, che è una miscela di spezie indiana. Il Garam Masala si può trovare già pronto, ma per chi vuol provare a farlo basta seguire questa ricetta di Gordon Ramsay, tratta da Alimentipedia.



Ingredienti per il Garam Masala:

2 cucchiaini semi di cumino
2 cucchiaini semi di coriandolo
2 cucchiaini baccelli di cardamomo
2 cucchiaini grani di pepe nero
1 stecca cannella lunga 10 cm
1 cucchiaino chiodi di garofano
1 cucchiaino noce moscata grattugiata

Preparazione:

Rompere i frutti di cardamomo nel mortaio, aprirli ed estrarre i semini neri Sbriciolare la cannella. In una padella antiaderente, far tostare a secco separatamente una per volta tutte le spezie, tranne la noce moscata, mescolando continuamente. Le spezie devono cuocere per uno o due minuti finchè diventano scure ed emanano un profumo penetrante. Lasciar raffreddare quindi mettere tutte le spezie, compresa la noce moscata, nel mixer e polverizzarle. In genere si usa il garam masala a fine cottura. Conservazione Conservare in un barattolo meglio se con vetro scuro.

Ingredienti per il Pollo Tikka:


500 gr di petto di pollo tagliato a listarelle
70 ml di yogurt bianco 
½ cucchiaino di cumino 
2 cucchiai di succo di limone   
1 cucchiaino di garam masala 
2 cucchiai di pomodoro concentrato  
½ cucchiaio di paprika
2 cucchiai di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
½ cucchiaino di peperoncino 
Sale q.b. 
Pepe nero q.b.

Ingredienti per la salsa Masala:

1 cipolla bianca tritata finemente 
2 peperoncini verdi tritati senza semi oppure un pezzo di peperone verde tritato  
4 cucchiai di burro    
3 cucchiai di olio vegetale
1 pizzico di semi di cumino 
350 gr di passata di pomodoro  
2 cucchiaini di zenzero fresco tritato 
2 spicchi di aglio tritato  
1 cucchiaino di garam masala 
½ cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere 
1 manciata di coriandolo fresco, tritato
2 cucchiaini di curcuma
150 ml di panna da cucina

Preparazione del Pollo :

In una grande ciotola mettete lo yogurt, 1 cucchiaino di garam masala, il pepe nero, la paprika, mezzo cucchiaino di sale, il concentrato di pomodoro, peperoncino, il succo di limone, il cumino e mezzo cucchiaino di coriandolo. Mescolate bene e aggiungetevi il pollo. Massaggiatelo con cura, in modo che la salsa penetri nella polpa.
Con una pellicola sigillate la ciotola e lasciate marinare in frigorifero per  almeno due ore.
Adagiate un foglio di carta forno su di una teglia e cuocete le listarelle di pollo in forno preriscaldato a 230°C, per circa 10 minuti o finché, non risultano dorate fuori e ben cotte dentro. Oppure cuocetele in una padella antiaderente o grigliate. Mettete da parte.

Preparazione della salsa Masala:

  In una padella antiaderente scaldate l’olio vegetale e il burro.
Aggiungete i semi di cumino e fateli rosolare con cura, continuando a mescolare.   Unite la cipolla tritata e fatela saltare mescolando spesso. Quando la cipolla si è ammorbidita, aggiungete l'aglio e lo zenzero, i peperoncini verdi e continuate a cuocere finché la cipolla non diventa marrone. (circa 20 minuti). Aggiungete la passata di pomodoro e girate accuratamente, cuocendo per circa altri 15-20 minuti. Fate in modo che l’acqua della passata evapori il più possibile.
  Aggiungete il restante garam masala, peperoncino,  il coriandolo, la curcuma,. Mescolate bene e aggiungete il pollo cotto al forno in precedenza.
 Aggiungete la panna e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per altri 10 minuti o finché il masala non raggiunge la consistenza a voi più congeniale. Salate a piacere.
  Servire caldo, guarnito con del coriandolo fresco tritato  accompagnandolo con Pane Naan o con riso basmati.

Per il riso a vapore:

Ingredienti:

400 gr riso basmati 
600 ml acqua fredda 
sale q.b. 
pepe q.b.
3 bacelli di cardamomo, leggermente schiacciati 
1 anice stellato.


Mettete il riso in una casseruola, aggiungete l'acqua fredda e condite con sale e pepe. Schiacciate leggermente il cardamomo con le dita e aggiungete l'anice stellato. Coprite con un coperchio e cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare il riso al vapore per altri 5 minuti. Rimuovere il cardamomo e l'anice stellato.



Nessun commento:

Posta un commento