venerdì 17 ottobre 2014

Pinolata Senese

 La ricetta di questa torta Toscana, l'ho trovata sul blog di Alterkitchen, e devo dire che è davvero buona.  


Ingredienti:

Per la base:

180 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero
3 uova
180 g farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema:

3 tuorli d’uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
500 ml di latte intero
 2 cucchiai di uvetta rinvenuta nel vinsanto oppure la scorza grattugiata di mezzo limone 

Per la guarnizione:

1 manciata di pinoli sgusciati
zucchero a velo q.b

Preparazione:

Cominciamo con il preparare la crema scaldando il latte in una casseruola. Intanto  montare i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere la farina. Quando il latte è quasi a bollore,  versatelo sul composto di uova, mescolandolo con una frusta. Mettete il composto ottenuto sul fuoco dolce e mescolate continuamente, finché la crema non addensa: toglietela dal fuoco, aggiungete l’uvetta ben strizzata o la scorza di limone, e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Montate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per qualche minuto, finché non si otterrà un composto spumoso e leggero. Aggiungete le uova una ad una, aspettando che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere l’altro. Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e mescolate.
Imburrare e infarinate uno stampo rotondo di 23 cm di diametro
Separate l’impasto in due parti uguali aiutandovi con un cucchiaio. Livellate metà composto nello stampo, creando anche i bordi della torta, spalmate al di sopra la crema e, ricoprite con l’impasto rimanente, cercando di non mescolarlo alla crema. Spargete sulla superficie i pinoli e cuocete in forno caldo per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Toglietela quindi dallo stampo e, una volta fredda, spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento