Un ottimo dolce, che è possibile arricchire con una copertura di cioccolato bianco o con l'aggiunta di nocciole tritate al suo interno. Per questa ricetta mi sono ispirata a giallo zafferano.
Ingredienti:
250 g di burro a temperatura ambiente
230 g di zucchero
2 uova
250 g di farina
25 g di cacao in polvere
10 g di lievito
200 ml di panna a temperatura ambiente
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
80 g di cioccolato bianco per guarnire
Preparazione:
Montate con una frusta il burro con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino a che saranno spumosi e aggiungete le uova poco alla volta, sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire.
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna. Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenendo così un composto ben amalgamato.
Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake e versateci l’impasto ottenuto. Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno statico) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo. Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento