Il gusto del limone viene esaltato in questa torta burrosa.
Ingredienti
Per la torta:
200 g di burro non salato
90 g di di formaggio cremoso
1/2 cucchiaino di sale
300 g di zucchero
220 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di essenza di limone
5 grandi uova
Per lo sciroppo:
60 g di succo di limone fresco
100 g di zucchero
Preriscaldare il forno a 180 ° C ungere e infarinare uno stampo da plumcake o uno da ciambella. ( Io con la metà degli ingredienti, ho usato lo stampo da plumcake). In una ciotola, sbattere insieme il burro e la crema di formaggio fino a che saranno morbidi e soffici. Aggiungere il sale, lo zucchero, la farina e il lievito, e sbattere per 5 minuti.
Aggiungere la vaniglia, l'essenza di limone e 1 uovo. Battere bene. Continuare ad aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene e raschiando i lati e il fondo della ciotola dopo ogni aggiunta. Al termine, l'impasto dovrà risultare molto soffice. Versare l'impasto nello stampo,
Cuocere la torta per 40 - 50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro ne esce pulito.
Poco prima che la torta è cotta, unire il succo di limone e lo zucchero e sciogliere a calore moderato fino a che lo zucchero è completamente sciolto; non lasciate bollire lo sciroppo.
Togliere la torta dal forno; lasciare raffreddare per 10 minuti nel suo stampo. Sformate su un piatto da portata. Con uno stuzzicadenti bucherellate la parte superiore della torta, e versare sopra piano lo sciroppo, in modo che il dolce si imbeva bene. Lasciare che la torta si raffreddi per diverse ore prima di affettare.
Nessun commento:
Posta un commento