martedì 7 ottobre 2014

Torta tres leches

Questo dolce, originario dell'America Latina,  sembrerebbe, a prima lettura della ricetta, troppo dolce e troppo imbevuto. Ma non è così, la torta è solo leggermente dolce ed il suo pan di spagna, assorbe e trattiene il liquido in modo che ogni boccone risulta morbidissimo.



Ingredienti:

Per la torta:

6 uova grandi, separate 
Mezzo cucchiaino di cremor tartaro, o un quarto di cucchiaino di succo di limone 
 250 g di zucchero 
75 g di acqua fredda 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
 1 cucchiaino di estratto di mandorla 
2 cucchiaini di lievito in polvere 
 1/2 cucchiaino di sale
175 g  di farina 

Per la glassatura:

100 ml di latte intero
350 g latte condensato zuccherato 
140 g latte condensato senza zucchero o panna liquida 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia; o 1 cucchiaio di rum chiaro

Copertura :

200 ml  di panna da montare 
3 cucchiai di zucchero a velo
cannella in polvere q.b

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 175 ° C. Ungete leggermente e infarinate una teglia  rettangolare 20x30 .
In una ciotola montare le chiare d'uovo con il cremor tartaro o il limone a neve ferma. 
In un'altra grande ciotola, sbattere i tuorli d'uovo e aggiungere lo zucchero, sempre sbattendo finché il composto  si addensa.
Aggiungere l'acqua e gli estratti di mandorle e vaniglia al composto di tuorlo d'uovo, sbattendo per amalgamare. Unire il lievito, il sale e la farina, sempre sbattendo 
Incorporare delicatamente  gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Versate l'impasto nello stampo.
 Cuocere la torta per 28 a 30 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Togliere dal forno. Passate  una spatola o un coltello da tavola tutt'attorno alla torta e dopo. 20 minuti, girare delicatamente la torta su un piatto da portata.
Lasciare la torta a raffreddare a temperatura ambiente. Intanto in una ciotola unire tutti gli ingredienti della glassa mescolando accuratamente. 
Bucherellate con i rebbi di una forchetta tutta la superficie della torta e versare il composto di latte sopra, lentamente, fermandosi di tanto in tanto per permettere al dolce di assorbire il liquido.Sembrerebbe un sacco di liquido da far assorbire alla torta  ma non preoccupatevi, lo farà.  Coprire la torta e conservare in frigorifero per alcune ore prima di servire. 
Poco prima di servire, montate la panna con lo zucchero, lasciandola abbastanza morbida,  stenderla sul dolce e spolverare abbondantemente con cannella in polvere. Questo dolce si può anche servire con cubetti di mango, ananas, o altri frutti tropicali.

Nessun commento:

Posta un commento