La crêpe è di origine francese ed è una preparazione conosciuta in tutto il mondo. Sono molto semplici da realizzare e molto versatili perchè si prestano per preparazioni sia dolci che salate. Per qualche idea su come prepararle, nelle loro molteplici variabili, potete prendere spunto da Ricetta Crepes, dove ci sono veramente molti tipi di impasto.
Ingredienti per 15 crepes salate del diametro di 20 cm
250 g di farina
500 ml di latte intero
3 uova
40 g di burro fuso
1 pizzico di sale
Per le crepes dolci aggiungere inoltre:
1 cucchiaio di rum, se piace
60 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Preparazione:
In una ciotola setacciate la farina e aggiungete il sale. Se le fate dolci è il momento di aggiungere lo zucchero e la vanillina. Unite il latte intero poco alla volta e sbattete con una frusta per eliminare tutti i grumi.
In un'altra ciotola sbattete le uova (con il rum se le fate dolci) ed unitele al composto assieme al burro fuso..
Continuate a sbattere fino a quando l’impasto non è ben amalgamato e privo di grumi, copritelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per circa 1 ora in frigo.
Ungete con pochissimo burro la padella per le crepes, mettete sul fuoco, a fiamma vivace, e quando si scalda versate un mestolo di pastella.
Appena la crepe è dorata su un lato giratela per terminare la cottura anche dall'altro lato, quindi fatela scivolare su un piatto da portata per condirla.
Nessun commento:
Posta un commento