Questa ricetta del Regno Unito impiega le patate con la buccia, cotte al forno intere e condite. Sono un ottimo antipasto, o se accompagnate con un bel piatto di insalata mista, anche un nutriente secondo piatto. Questa preparazione si presta bene anche alla sostituzione degli ingredienti, usando il formaggio o il salume che più preferite. Si possono farcire con funghi e cipolle, salmone oppure legumi. In questa preparazione, io ho diviso le patate in 2, ma possono essere tagliate a croce e scavate leggermente all’interno e condite con un pezzo di burro per poi procedere con il ripieno scelto.
Ingredienti:
4 cucchiai di burro
4 patate grandi
2 cucchiaini di sale
6 pezzi di pancetta, cotti e tritati
250 gr di crema di formaggio, oppure 70 ml di panna acida e 60 ml di latte
2 jalapenos ( o altro tipo di peperoncino verde), senza semi e tritati finemente
100 g di formaggio cheddar grattugiato ( parmiggiano o emmental )
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
Prima cottura
Lavare molto bene le patate, spazzolandole delicatamente per rimuovere qualsiasi traccia di terra. Dopo averle asciugate, bucherellatele con una forchetta su tutti i lati.
Preriscaldare il forno e mettete una teglia in forno con il burro per farlo sciogliere
Adagiate le patate sulla teglia unta e rotolatele nel burro.
Cospargere tutti i lati con il sale.
cuocere per 45 - 50 minuti, fino a quando una forchetta può essere inserita all'interno delle patate e rimossa facilmente.
seconda cottura
Una volta che le patate si sono un pò raffreddate, per poterle maneggiare, tagliatele per metà nel senso della lunghezza e scavate il centro della patata avendo cura di lasciarne un pò attaccate alla pelle.
Mettete la polpa di patate in una terrina e lavoratela con una forchetta e unite la crema di formaggio, i jalapenos, e la maggior parte della pancetta lasciando alcuni pezzetti per guarnire. Unire 80 g di formaggio, sale e pepe e mescolate fino a quando tutto è ben combinato.
Riempire con il composto i gusci delle patate e guarnire con il restante formaggio e mettere di nuovo in teglia.
Cuocere per 10 - 15 minuti fino a quando il formaggio è fuso e guarnite con la pancetta rimanente.
Nessun commento:
Posta un commento