domenica 5 ottobre 2014

Cheesecake fragole e cioccolato bianco

Una gioia per gli occhi ed il palato. In questa torta è previsto l'uso del ripieno di fragole come copertura, la ricetta la trovate qui. Ovviamente dimezzate la dose per ottenere la quantità desiderata.



Ingredienti:

170 gr di biscotti sbriciolati 
60 gr di burro fuso
480 gr di crema di formaggio, ammorbidito
150 g di zucchero 
3 uova
1  cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tazza di scaglie di cioccolato bianco 
ripieno di fragole Strawberry Pie Filling (vedi ricetta)

Preparazione:

Unire al burro le briciole di biscotto . Mescolare con una forchetta , e premere in una teglia a cerniera di 20 cm foderata di carta forno. Mettere in frigo e preparate il ripieno.
In una ciotola  mescolare la crema di formaggio ammorbidito con lo zucchero . Lentamente aggiungere 3 uova, una per volta , poi la vaniglia , mescolando fino a che il composto sarà ben amalgamato . Continuare a battere per altri tre minuti, creando un impasto omogeneo e senza grumi .
Fate sciogliere le scaglie di cioccolato bianco in forno a microonde o a bagnomaria, senza far bollire. Lasciate leggermente raffreddare e poi unire al ripieno della torta mescolando bene. Versare il composto di crema di formaggio nella base della torta 
e infornate a 180°C per 10 minuti. Poi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 90°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti, o finché la torta è quasi soda ma con il centro (con un diametro di circa 10 cm) ancora leggermente tremolante. Trasferite lo stampo su una griglia, passate la lama di un coltello lungo il bordo della torta e fate raffreddare del tutto (2-3 ore). Mettete la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Togliete il bordo dello stampo e mettete la cheesecake su un piatto. Ricoprite la cheesecake con  il ripieno di fragola poco prima di servire .

Nessun commento:

Posta un commento