Un cremoso primo piatto, molto delicato. Con questo procedimento è possibile sostituire l'orzo con, farro, riso o altro cereale di vostra scelta.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di zucca già pulita e tagliata a dadini
10 - 15 fiori di zucca lavati e spezzettati
1 litro abbondante di brodo vegetale
300 g di orzo perlato
2 noci di burro
2 cucchiai di olio di oliva evo
1 cipollotto
1 porro
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di cannella
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
Pepe q.b
Sale q.b.
Preparazione:
In una casseruola fate soffriggere nel burro, uno spicchio d'aglio e 1 cipollotto tritato e unite la zucca
Fate cuocere la zucca aggiungendo mano a mano, qualche mestolo di brodo, fino a cottura ultimata, poco prima di spegnere il fuoco aggiungete un pizzico di cannella in polvere. Nel frattempo, in un altro tegame, fate tostare nell' olio, il porro tritato e l’orzo perlato. Amalgamate bene e, quando l’orzo sarà tostato, aggiungete del brodo vegetale poco per volta continuando la cottura a fuoco dolce.
Frullate il composto di zucca fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, aggiungendo un po’ di brodo vegetale per renderla più cremosa. Aggiungete la crema di zucca, poco per volta all'orzo . Poco prima della fine della cottura dell’orzo, unite i fiori di zucca e prima di spegnere il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene, salate e pepate. Impiattate l’orzotto e guarnitelo con qualche fiore di zucca fresco e servite ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento