lunedì 1 agosto 2016

Brioches con confettura di amarene

Una brioche morbida e profumata, adatta a qualsiasi momento della giornata e arricchita da una farcitura di confettura di amarene. (world recipes)





Ingredienti :

400 g di Farina
60 g di Zucchero
1 Uova
1 Tuorlo d'uovo
3 cucchiai da tavola di Olio evo
1 cucchiaio da tè di Miele
150 millilitri di Latte parzialmente scremato
4 g di Lievito di birra
la scorza di 1 limone
6 cucchiai da tavola di confettura


Sciogliete il lievito nel latte tiepido col miele e fatelo attivare coperto da pellicola per mezz'ora circa.

Nella ciotola della planetaria versate il latte con il lievito, l'uovo e il tuorlo sbattuti insieme e avviate. Unite lo zucchero, la scorza del limone, il sale, l'olio e infine la farina, poca alla volta.

Impastate a lungo fino a quando l'impasto si presenterà liscio, morbido e ben incordato ma leggermente appiccicoso al tatto.

Versate l'impasto in una ciotola, coprite e fate lievitare fino a quando triplicherà di volume.

Riprendete l'impasto, rovesciatelo su di un piano coperto di carta forno leggermente infarinato e stendetelo in un rettangolo della larghezza di uno stampo da plumcake.

Potete usare un mattarello oppure allargare la pasta con le mani senza sgonfiare le bolle della lievitazione.

Spalmate la confettura su tutta la superficie, arrotolate partendo dalle due estremità per ottenere due rotoli che andrete e ricongiungere  al centro.

Aiutandovi con la carta forno, adagiate il rotolo nello stampo. Coprite e fate lievitare di nuovo fino a quando sarà arrivato ai bordi dello stampo.

Spennellate la superficie con un po' di latte e spolverate con granella di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 190°-200° circa per 25-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento