venerdì 26 agosto 2016

Spitzbuben (Occhi di Bue )

Gli Spitzbuben ono i deliziosi biscotti natalizi del’Alto Adige. Si  tratta di semplice pasta frolla farcita di confettura.
(World recipes)




Ingredienti:

300 grammi di Farina
150 grammi di Burro, freddo
2 Uova
125 grammi di Zucchero
1 pizzico di Sale
8 grammi di Lievito per dolci
1 Buccia di limone
Marmellata o confettura, albicocche o di frutta a vostra scelta
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la buccia di limone. Versate poi nel mezzo il burro e le uova intere. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla omogenea, successivamente ponetela nel frigo avvolta da pellicola a riposare per mezz'ora.
Nel frattempo mettete la marmellata in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scaldatela per un minuto circa in modo da renderla più liquida e facile da spalmare. Infarinate la spianatoia e tirate la pasta col mattarello ad uno spessore di mezzo cm. A questo punto con uno stampo abbastanza grande ricavate i biscotti che devono essere in un numero pari visto che andranno accoppiati.
Alla metà dei biscotti ottenuti create una ''finestrella'' centrale della stessa forma del biscotto. Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere i biscotti per 8/9 minuti (non devono prendere assolutamente colore). Sfornateli, ma prima di spostarli dalla teglia assicuratevi che si siano raffreddati e quindi induriti.
Ora farcite i biscotti: prendetene uno senza finestrella centrale e spalmatelo con un velo di marmellata dalla parte dov'era appoggiato sulla teglia. Accoppiatelo con un'altra metà con l’apertura centrale, che successivamente avremo cura di riempire per bene di marmellata. Rifinite questi golosi biscotti cospargendoli con abbondante zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento