giovedì 11 agosto 2016

Pappardelle al ragù e arachidi

Una ricetta tailandese, per condire in modo gustoso le pappardelle, ma che ben si adatta anche per linguine e ravioli di zucca.





Ingredienti per 4 persone:

300 g. di pappardelle fresche all'uovo
 3 cucchiai di olio evo
 1 cipolla 
 peperoncino q.b.
3 foglie di  verza 
 100 g di carne macinata di manzo 
 50 g do carne macinata di maiale 
  1 bicchiere di vino bianco secco
1 tazza di  brodo di carne 
2-3 cucchiai di  salsa di soia 
2 cucchiaini da tè di  succo di limone 
 1 tazza da tè di arachidi tostate sbucciate 
 2 cucchiaini da tè di  prezzemolo

Preparazione:

Tritare grossolanamente la cipolla. Eliminare la costola centrale delle foglie di verza e tagliarle a quadretti di 1 cm. di lato.
Scaldare l'olio in una capace padella e soffriggere brevemente la cipolla e il peperoncino, senza farla scurire. Bagnare con metà del vino e lasciare evaporare. Aggiungere la verza e farla stufare a fuoco medio. Alzare la fiamma e aggiungere la carne sgranandola con una forchetta. Farla rosolare e bagnare con il vino rimasto. Fare evaporare, abbassare la fiamma e aggiungere la salsa di soia.
Coprire con il brodo (eventualmente aromatizzato con lemon grass) e fare cuocere fino a quando il liquido sarà ridotto. La salsa deve risultare scura e non troppo asciutta.
Mentre la salsa cuoce sbucciare le arachidi e tritarle finemente (fare attenzione se si usa un macinino elettrico. Tritando troppo si rischia di ottenere una pasta oleosa). Tritare finemente il prezzemolo.
Cuocere le pappardelle, insaporire la salsa con il succo di limone, aggiungere il sale se necessario (la salsa di soia è di norma sufficientemente salata), e mescolare.
Scolare la pasta molto al dente, versarla in padella e terminare la cottura.
Spolverare con il trito di arachidi e il prezzemolo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento