sabato 13 agosto 2016

Torta Millefoglie

Un classico di grande effetto che comprende una farcitura di crema diplomatica
Si decora con zucchero a velo, ma per i più golosi si può anche usare la panna montata per ricoprirla e farcire anche uno strato con crema pasticcera al cacao.




Ingredienti:

3 sfoglie di Pasta sfoglia, pronta
200 ml di Panna, fresca
una tazza di cioccolato fondente tritato grossolanamente (opzionale)
3 cucchiai di Zucchero semolato
40 g di Zucchero a velo

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera (clicca qui) , trasferite la crema in una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia pronta e cospargetene la superficie con zucchero semolato. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e, con un anello regolabile per torte, ritagliate il disco di sfoglia della misura che desiderate. La restante parte infornatela comunque, vi servirà per la decorazione finale. Ripetete l’operazione per tutte e tre le sfoglie e infornate a 200° per circa 20 minuti. La pasta sfoglia dovrà risultare dorata da entrambi i lati, quindi controllate la cottura e girate la sfoglia, in modo da ottenere una doratura uniforme.
Montate la panna fresca ben soda, con  lo zucchero a velo setacciato. Quando la crema pasticcera sarà fredda, unite i due composti, amalgamandoli insieme e molto delicatamente.
Assemblate la Torta Millefoglie: adagiate il primo disco di sfoglia su un piatto da portata, riprendete l’anello regolabile e restringetelo a seconda della misura della sfoglia. Questo vi permetterà di ottenere una Torta Millefoglie precisa e vi sarà di grande aiuto per l’assemblaggio.
Versate sul primo disco di sfoglia la crema diplomatica, (se avete scelto di usare il cioccolato a scaglie mettetene sopra una manciata) adagiate il secondo disco e farcite con altra crema. Ultimate la Torta Millefoglie adagiando l’ultimo disco di sfoglia sulla crema e formando così i tre strati. Ponete il dolce per 30 minuti in frigorifero e lasciate riposare. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la Torta Millefoglie, eliminate delicatamente l’anello regolabile.
Sbriciolate la pasta sfoglia che vi è avanzata in precedenza, spalmate un velo di crema lungo i bordi della Torta Millefoglie e decoratela con le briciole di sfoglia. Ultimate la decorazione con dello zucchero a velo in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento