venerdì 26 agosto 2016

Risotto agli asparagi

Un risotto nutriente e saporito con il gusto intenso degli asparagi. Arricchito dal parmigiano lo si può rendere più delicato mantecandolo con scamorza o taleggio o brie.




Ingredienti per 4 persone:

400 g. di asparagi
320 g. di riso
1 carota piccola
2 cipolle piccole
alcuni rametti di prezzemolo
olio evo q.b.
burro q.b.
sale e pepe  q.b.
parmigiano grattugiato, o scamorza q.b. 

Preparazione: 

Lavate e pulite gli asparagi. 
Con gli scarti ben puliti, una cipolla, una carota, qualche rametto di prezzemolo,  e del sale preparate un bel brodo vegetale bollendo il tutto almeno 45 minuti; poi passate al colino  premendo bene per estrarre tutti i succhi dagli asparagi.
Lavate le parti commestibili degli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte, ed infine riducete il resto a pezzettini .
Cuocete a fuoco dolce i pezzetti di asparagi con un cucchiaio di olio, sale, pepe macinato al momento e acqua aggiunta a cucchiaiate; quando sono quasi cotti unitevi anche le punte e continuate la cottura ancora 3 o 4 minuti. 
Rosolate in una casseruola la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio. Quando la cipolla è dorata unite  il riso, fatelo tostare mescolando, poi portate a cottura unendo il brodo caldo un mestolo alla volta. Quando il riso sarà quasi pronto unite gli asparagi cotti in precedenza, mescolate, e aggiustate di sale e pepe.
Appena pronto, spegnete, unite una noce di burro, mescolate, aggiungete il formaggio scelto e  lasciate riposare coperto qualche minuto. Servite caldo.


Nessun commento:

Posta un commento