lunedì 8 agosto 2016

Parfait alle mandorle con cioccolato caldo

Delicata ricetta siciliana, per un semifreddo gustosissimo. Ottimo con cioccolato caldo oppure con salsa caramello o frutti di bosco. La preparazione necessita di ore di riposo in freezer, per questo è meglio prepararlo il giorno prima.




Ingredienti:

Per il semifreddo:
300 ml di Panna, fresca
3 Uova, fresche
120 g di Zucchero Semolato
50 g di Zucchero a velo
1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
2 gocce di Estratto di mandorla
1 pizzico di Sale

Per il croccante:
60 g di Zucchero Semolato
120 g  di Mandorle

Per decorare:
150 grammi di Cioccolato fondente, a cubetti
20 grammi di Mandorle


Preparazione:


In una padella larga versate le mandorle con i 60 g di zucchero e cominciate a tostare e caramellare fino a quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato.
Versate le mandorle tostate e caramellate su di un foglio di carta forno, fate raffreddare e con un coltello grande spezzettate le mandorle. Tenetele da parte.
Montare la panna con lo zucchero a velo e lasciare in frigorifero. A parte montare i tuorli con i 120 g zucchero semolato e a metà aggiungere la vaniglia continuare a  montare fin tanto che non saranno ben gonfi. A parte montare anche gli albumi con il sale.
Miscelare adesso i due composti delicatamente gli albumi ai tuorli con movimenti lenti e dal basso verso l'alto attenzione a non smontare il tutto, aggiungere le mandorle caramellate e spezzettate di seguito unire la panna montata e l'essenza di mandorle (attenzione 1/2 gocce non di più altrimenti verrà amarissimo) mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Rivestire uno stampo da plum cake con pellicola alimentare trasparente quindi versare il composto,ricoprire con pellicola e mettere in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servire,sciogliere a bagnomaria le tavolette di cioccolato fondente di buona qualità, quindi sformare il parfait e ricavare le porzioni necessarie, colare sopra il cioccolato fuso e guarnire con mandorle a scaglie e intere, servire.

Nessun commento:

Posta un commento