mercoledì 10 agosto 2016

Ravioli cinesi al vapore di gamberi e carne

I ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina.
Solitamente i ravioli cinesi al vapore sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure e insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi; i ravioli così ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese e vengono gustati accompagnati dalla salsa di soia, dove vengono immersi prima di essere assaporati.
I ravioli cinesi al vapore possono essere realizzato sia a forma di mezzaluna che a forma di fagottino. Procedete seguendo la ricetta effettuando dei dischi di pasta, unite le estremità al centro dando la forma dei fagottini e girate leggermente le punte per farli chiudere meglio.




Ingredienti per 6 persone:

150 g di farina 00
100 g di farina di riso
150 ml di acqua
170 g di  lonza di maiale macinata
100 g di gamberi sgusciati
100 g di cavoli cinesi
Zenzero fresco q.b
1 carota
1/2 porro
3 cucchiai di salsa di soia
1 ciuffo di erba cipollina
1 cucchiaio di sake

Preparazione:

Impastate le farine con l’acqua fredda e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo; nel caso in cui facesse fatica a compattarsi aggiungete acqua poco alla volta continuando a lavorare. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo in un mixer, tritate finemente la carota, il porro, lo zenzero e la parte verde del cavolo cinese. Prelevate metà di questo trito e tenetelo da parte. Nel bicchiere del frullatore aggiungete la carne macinata e salsa di soia. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia. A questo punto aggiungete i gamberi sgusciati e tritati finemente a coltello, 10 fili di erba cipollina tagliata finemente e il trito di verdure prelevato in precedenza. Amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola e lasciate rassodare in frigorifero, coperto con pellicola, almeno per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta prelevatene piccole palline, grandi come una piccola noce e iniziate a stendere con un matterello su un piano di lavoro infarinato. Formate dei dischi di circa 10-12 cm di diametro, non più spessi di 2 mm; se necessario eliminate l’eccesso aiutandovi con un coppa pasta. Procedete fino a esaurire la pasta a disposizione. Suddividete il ripieno in 20 palline che compatterete tra le mani dandogli una forma leggermente allungata. Disponete ciascuna di queste porzioni di ripieno al centro di ogni disco di pasta e inumidite leggermente i bordi con una goccia di acqua.

Iniziate a chiudere sovrapponendo i lembi formando le classiche pieghine dei ravioli, pizzicando tra indice e pollice con una lieve pressione.

Disponete i ravioli su un piatto foderato con carta forno distanziando gli uni dagli altri per evitare che si attacchino. Foderate il cestello in bambù con foglie di cavolo cinese, (se non l'avete va benissimo qualsiasi cestello per cottura a vapore). In una wok versate 200 cc di acqua e sopra disponete il cestello per la cottura a vapore. Sistemate i ravioli facendo attenzione a che non si tocchino, portate a ebollizione e cuocete da questo momento per 20 minuti. Servite caldi con salsa di soia o aceto di riso a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento