I Lamingtons sono dolcetti tipici australiani fatti di delicata pasta, ripieni con marmellata, o se volete crema o cacao ( ma anche con nulla al loro interno) e ricoperti di cioccolato fuso e scaglie di cocco. Una vera delizia.
Ingredienti:
120 g di Burro
140 g di Zucchero
1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
2 Uova
230 g di Farina
15 g di Lievito per dolci
170 g di Latte intero
Per la copertura:
500 g di cioccolato fondente
300 ml di panna
200 g di Polpa di cocco essiccata
Preparazione:
In un mixer o nella ciotola della planetaria con la frusta, lavorate il burro , lo zucchero, la vaniglia e fate montare per qualche minuto finché lo vedete cremoso. Poi aggiungete le uova, facendole incorporare una alla volta.
Setacciate poi, la farina e il lievito. Aggiungetene 1/3 al composto di burro e lasciate che la macchina amalgami tutto. Poi aggiungete 1/3 di latte. Quando è ben incorporato, aggiungete ancora farina, latte, farina, latte: prima una poi l’altro, mescolando bene fra i vari passaggi.
Imburrate e infarinate uno stampo (cm 20 x 20 - 30 x 20 circa). Versateci dentro l'impasto e cuocete in forno preriscaldato a 170°per circa 50 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta (uno stecchino di legno affondato nel mezzo deve risultare asciutto una volta estratto). Non aprite mai il forno prima di mezz’ora almeno.
Lasciate raffreddare molto bene la torta, poi tagliatela a metà e farcitela con la marmellata. Rifilate la torta ai bordi, poi tagliatela a mattoncini si cm 5 x 5 o più piccoli.
Preparate la copertura. Scaldate la panna in un pentolino. Poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo a fondere a bagnomaria; quando sarà sciolto aggiungete la panna calda a filo, mescolate e tenete da parte in caldo il cioccolato fuso perché non si rapprenda
Quando la crema di copertura è tiepida, immergeteci i Lamingtons girandoli su tutti i lati. Fate cadere la crema in eccesso, quindi appoggiateli su un piatto che avrete spolverato di cocco.
Spolverate poi tutta la superficie dei Lamingtons con il cocco. Mettete in frigo a rassodare per un'ora circa.
Nessun commento:
Posta un commento