venerdì 19 agosto 2016

Ravioloni ai carciofi

Una saporita ricetta con pasta fatta in casa e delicato ripieno di carciofo.
(World recipes)



Ingredienti:

Per la pasta:
300 g di Farina
3 Uova
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
10 Carciofi
2.5 cucchiai da tavola di Olio evo
4 cucchiai da tavola di Ricotta
100 g di Parmigiano Reggiano
Pangrattato q.b.
2 Spicchi di aglio
1 cucchiaio da tavola di Prezzemolo, tritato
1.5 cucchiai da tè di Sale
1 bicchiere di Acqua
300 grammi di Pomodori di Pachino
4 cucchiai da tavola di Olio evo
1 bicchiere di Succo di pomodoro in bottiglia

Preparazione:

Iniziare pulendo i carciofi, togliendo tutte le foglie esterne, lasciando solo quelle più tenere e interne; tagliare la parte superiore e dividere ogni carciofo in quattro spicchi e pulire la parte centrale.
Far colorire l'aglio nell'olio aggiungere gli spicchi dei carciofi e il prezzemolo, lasciarli cuocere in padella a fuoco lento coperti fino a che saranno diventati morbidissimi al tocco con la forchetta, salarli e ovviamente lasciare asciugare l'acqua se c'è, togliendo il coperchio per ultimare la cottura.
Quando gli spicchi sono cotti e asciutti lasciarne circa 12 per guarnire i piatti, gli altri frullarli, insieme alla ricotta; aggiungere alla crema di carciofi il formaggio grattugiato e il pane grattugiato, quest'ultimo in quantità sufficiente ad ottenere un impasto consistente che non cada dal cucchiaio.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua necessaria, portarla ad ebollizione e intanto preparare i ravioli: Con  una forchetta, mescolare le uova  e a poco a poco incorporare la farina dai lati della fontana.
Lavorare l'impasto  fino a quando sarà  omogeneo e avrà assorbito le uova. . A questo punto, impastare la pasta con il palmo della mano infarinando la spianatoia man mano ve ne sia bisogno.
Tirare ed allunghiamo fino a quando il composto non risulterà sufficientemente soffice ed elastico; più l’impasto verrà lavorato e più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta. Se risulta troppo appiccicoso aggiungere altra farina; al contrario se la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile spruzzare l’impasto con un pò di acqua tiepida.
Quando la consistenza giusta è raggiunta, fare una palla con l’impasto e lasciare riposare in un recipiente coperto, in modo da evitare che si secchi, per almeno  mezz'ora. Dopo questo stenderlo in una sfoglia sottile e dividerla in strisce.
Su ogni striscia di sfoglia tutto su un lato distribuire il composto con i carciofi a distanza di 4-5 cm, poi sovrapporre l'altra metà della striscia e unire le zone dove non c'è l'imbottitura, per chiudere i ravioli, infine tagliarli con la rotella per la pasta.
Preparare il sugo facendo colorare l'aglio con l'olio in padella poi aggiungere i pomodorini, dopo averli lavati e schiacciati per privarli dei semi. Passati circa 10 minuti aggiungere la passata e salare, far cuocere il tutto per una mezz'ora.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata, se si vuole aggiungendo un filo d'olio per evitare che si attacchino, scolarli a fine cottura e unirli al sugo pronto nella padella, saltarli e impiattarli decorando con i carciofi tenuti da parte.


Nessun commento:

Posta un commento