Una sfiziosa torta ai sapori dell'orto da provare in 2 versioni: con panna, grana e pecorino oppure con fontina.
Torta salata di carciofi e patate
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
150 g di carciofi
150 g di patate
mezzo bicchiere di panna
50 g di formaggio pecorino grattugiato
50 g di formaggio grana grattugiato
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lessate le patate al dente e tagliatele a cubetti. Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e cuoceteli in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e olio. Aggiungete il prezzemolo e un po’ di acqua, aggiustate di sale e cuocete finché non risulteranno teneri. Fate raffreddare ed eliminate l’aglio. Frullate le uova aggiungendo i formaggi (meno un paio di cucchiai), la panna e poi unite al composto i carciofi e le patate a cubetti. Foderate una tortiera con la carta forno. Stendete sulla tortiera la pasta sfoglia, aggiungete il composto e spolverate con i formaggi grattugiati rimasti. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti.
Saporita torta rustica
(R. Gracci)
Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di pasta sfoglia
3 carciofi
2 patate
100 gr di formaggio (Fontina, scamorza, Asiago o simili)
1 cipollotto
2 uova
sale e pepe qb
Preparazione:
Lessare le patate al dente e tagliarle a dadini. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e lessarli 15 minuti in acqua salata con un cucchiaio di succo di limone.
In una padella antiaderente soffriggere con poco olio il cipollotto tagliato a rondelle, aggiungere i carciofi e fare insaporire 5 minuti.
Tagliare il formaggio a dadini e sbattere le uova in una ciotola capiente, aggiungere il formaggio, le patate e i carciofi, salare e pepare e mescolare con delicatezza.
Versare il ripieno nel centro della pasta sfoglia stesa sulla teglia (con la carta da forno a protezione) e ripiegare i bordi per contenerlo.
sfoglia patate carciofi asiago
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, controllando che raggiunga una doratura uniforme.
Rustico con patate e carciofi
Ingredienti
Una base rettangolare di pasta per pizza (potete acquistarla pronta oppure farla in casa. Sarà sufficiente dimezzare la dose. Cliccate qui)
Un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
500 gr circa di patate (3 grandi)
300 gr di cuori di carciofo
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe
30 ml di vino bianco
200 gr di provola o fiordilatte, scamorza
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione:
Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti. In un'ampia padella, fate dorare l'aglio con l'olio e aggiungete i cubetti di patate. Fate rosolare qualche secondo a fiamma alta, rigirando continuamente, poi versate il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate che sfumi per un paio di minuti.
Lavate e tagliate a fette sottili i cuori di carciofo e aggiungeteli alle patate in padella. Condite con sale e, se lo gradite, pepe. Cuocete finché patate e carciofi saranno morbidi, ma non lasciateli sfaldare. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Eliminate l'aglio, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Stendete con le mani la pasta per pizza su un foglio sullo stampo coperto di carta forno fino ad ottenere un rettangolo più o meno regolare - circa 40 x 30 cm (oppure srotolate semplicemente la posta pronta).
Ricoprite la pasta (lasciando liberi i bordi) prima con carciofi e patate e poi con la provola a cubetti. Spolverizzate con il parmigiano. Completate coprendo tutto con la pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e con una forchetta bucherellate un poco la sfoglia. Spennellate con un poco d'olio la superficie.
Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti o finché pizza e sfoglia non saranno ben cotte. Lasciate assestare qualche minuto il rustico e poi tagliatelo a quadrotti con una rondella per pizza. Servite caldo o a temperatura ambiente, è sempre buonissimo.
Nessun commento:
Posta un commento