mercoledì 3 agosto 2016

Tagliatelle al ragù bianco

Un piatto saporito dal gusto deciso. Questo tipo di ragù, oltre che per condire la pasta è indicato anche per comporre lasagne o riempire crespelle, cannelloni e /o verdure.






Ingredienti per 4 persone:

320 g di Tagliatelle all'uovo
250 g di Carne macinata di manzo
150 g di Salsiccia di maiale
100 g di Pancetta dolce di maiale
Circa mezzo litro di Brodo di manzo
2 coste di Sedano
1 Carota
1 Cipolla
1 spicchio d'Aglio
mezzo bicchiere di Vino bianco secco
1 rametto di Rosmarino, rametto
3 foglioline di Salvia
1 foglia di  Alloro
qualche foglia di basilico
 Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione:

 Mondare e tritare finemente sia le verdure che la salvia e il rosmarino. Porre l’olio in un tegame capiente e fare imbiondire l’aglio schiacciato assieme a cipolla, carota e sedano tritati; aggiungere la salvia e il rosmarino sminuzzati,  la pancetta tagliata a dadini, la carne trita e la salsiccia spellata; fare rosolare a fuoco vivace, mescolando per dividere e spezzettare la carne.
Aggiungere l'alloro e lasciare soffriggere il tutto per qualche minuto, poi versare nel tegame il vino e fare sfumare a fuoco dolce ; unire qualche mestolo di brodo, il pepe e poi coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando e aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, aggiungere il basilico sminuzzato, mescolare e spegnere il fuoco.
Lessare in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolare ancora al dente e condire con il ragù bianco preparato; servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento