martedì 9 agosto 2016

Riso alla cantonese

Il Riso alla cantonese è il piatto d'eccellenza della cucina cinese. Di può cucinare con il prosciutto cotto come in questa versione classica oppure con petto di pollo prima soffritto o gamberetti precotti.
La versione originale è composta di pochi ingredienti. Poi a gusto è possibile arricchirlo con salsa di soia o zenzero grattugiato.





Ingredienti:

300 g di Riso Basmati o Jasmine
3 Uova
1 Cipolla
200 g di Prosciutto cotto, unica fetta
400 g di Piselli
 Sale q.b.
3 cucchiai da tavola di Olio di semi di arachide
750 ml di acqua per il riso
4 cucchiai da tavola di Salsa di soia e 1 cucchiaino di Zenzero tritato (opzionale)

Preparazione :

Versare il riso in una ciotola e lavarlo con acqua corrente fredda fino a quando l'acqua diventa limpida. Mettere il riso e l'acqua in una pentola e far cuocere per 10/12 minuti senza girare e senza aggiungere sale. A Cottura ultimata, scolare il riso e lasciarlo raffreddare.
Sbollentare i piselli in acqua salata.
Sbattere le uova in una ciotola.
Tagliare il prosciutto a cubetti.
Tritare finemente la cipolla.
In una padella, meglio se wok, scaldate l'olio e strapazzate le uova e mettete da parte.
A questo punto tagliare la cipolla e inserirla nel wok con olio caldo abbondante cuocendola fino a doratura. (Se usate la salsa di soia e/o lo zenzero aggiungeteli ora)
Unire il riso, farlo saltare e sfrigolare nell'olio caldo. Salare ed aggiungere i restanti ingredienti facendoli saltare per quasi un minuto. Il piatto è pronto per essere impiattato. La ricetta originale prevede a questo punto un cucchiaio di olio di sesamo a crudo. A voi la scelta, il piatto è squisito sia con che senza.


Nessun commento:

Posta un commento