mercoledì 17 agosto 2016

Pan brioche

Per cominciare bene la giornata con una fetta di questo pane magari con della buona marmellata. (World recipes)




Ingredienti:

500 g di Farina, W300
175 g di Latte intero
100 g di Uova
50 g di Zucchero
20 g di Lievito di birra
12.5 g di Sale
100 g di Burro

Iniziare ad impastare farina, latte, uova e lievito.
A metà impasto aggiungere lo zucchero, il sale ed in ultimo il burro ammorbidito. L’impasto finale dovrà risultare liscio ed elastico.
Formare una palla e lasciar puntare 10-15 minuti sul piano di lavoro.
Dividere in palline della pezzatura desiderata e lasciar riposare ancora 10-15 minuti sul piano.
Imburrare bene degli stampi per plumcake, disporre le palline all'interno alternandole tra di loro.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino a raggiungere il bordo dello stampo (circa 1,5/2h a 28°C), per stampi particolarmente alti è sufficiente che arrivi a più o meno a 3/4.
Dorare in superficie e infornare a 180°C dando un po’ di vapore all'inizio, i tempi di cottura dipendono dalla pezzatura.
Come riferimento, con uno stampo  da 25x11cm fare palline da 60g, posizionarne 7 per ogni stampo e cuocere circa 20 minuti, con stampi più piccoli è possibile fare palline da 50 g e qualche minuto in meno di cottura. Le dosi indicate vanno bene per due stampi 25×11.Se preferite la forma “classica” del pane in cassetta al posto di fare le palline potete fare una palla più grande, lasciarla riposare sempre 10-15 minuti, formare a filoncino e inserire il filoncino intero negli stampi.
Per la doratura si può usare acqua e zucchero, oppure un’emulsione di panna e tuorlo d’uovo, con l’aggiunta di un pizzico di sale.

Nessun commento:

Posta un commento