martedì 23 agosto 2016

Pavlova alle fragole

La pavlova alle fragole è un dolce goloso realizzato con una meringa, croccante fuori e soffice come una nuvola dentro. Si prepara in modo piuttosto semplice, a patto di seguire pochi semplici consigli.
La pavlova è una torta di origine australiana, realizzata in onore della ballerina russa Anna Pavlova durante una tappa della sua tourné in Australia e Nuova Zelanda intorno al 1920.
(World recipes)



Ingredienti:

6 Albumi
280 g  di Zucchero semolato extra fine
1 pizzico di Cremor tartaro
1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
1 cucchiaio da tavola di Amido di mais
2 cucchiai da tavola di Fecola di patate
2 cucchiai da tavola di Aceto (di vino bianco)
500 g di Fragole (o frutta a scelta)
1 cucchiaio da tavola di Zucchero a velo
250 g di Panna

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi e disegnate su una leccarda rivestita di carta da forno un cerchio di 22 cm. Montate gli albumi con le fruste elettriche insieme al cremor tartaro e all'estratto di vaniglia. Man mano che gli albumi si montano, aggiungete un cucchiaio di zucchero alla volta.
Incorporate anche la fecola, l'amido setacciati e l'aceto fino a quando la meringa non sarà ben soda e lucida.
Distribuite la meringa sulla leccarda (ricordate di girare la carta con il lato scritto a penna rivolto verso il basso). Formate un cerchio increspato e leggermente incavato. Infornate la pavlova a 120 gradi per circa un'ora e mezza.
La pavlova dovrà dorarsi pochissimo. Spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate raffreddare così la vostra pavlova. Quindi, decoratela in superficie con la panna montata e non zuccherata, le fragole fresche e lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento