I pavé sono dessert molto graditi in Brasile e vengono preparati prevalentemente con biscotti e frutta come l’ananas, le prugne e le banane. Il pavè d’ananas e cocco (Pavê de abacaxi e coco) è una ricetta che abbina due grandi protagonisti della pasticceria e della cucina brasiliana. (World recipes)
Ingredienti:
150 g di Polpa di cocco essiccata
1 scatola di Ananas sciroppato ( io ho usato quello al naturale)
300 g. di Zucchero
1 cucchiaio da tè di Cannella
400 ml di Latte di cocco
200 ml di Latte intero
2 Tuorli d'uovo
25 g. di Amido di mais
250 g. di Savoiardi
50 mldi Rum
6 cucchiai da tavola di Polpa di cocco, fresca, grattugiata
Preparazione :
Idratare la polpa di cocco essiccata con 100 ml di acqua tiepida; mettere da parte lo sciroppo dell’ananas (per inzuppare i biscotti) e tagliare le fette a dadini molto piccoli; unire in un pentolino il cocco idratato, l'ananas, 200 g di zucchero e la cannella; cuocere a fuoco moderato per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Preparazione della crema: stemperare l’amido con i tuorli e il latte di cocco; unire il latte, 100 g di zucchero e cuocere a fuoco moderato mescolando sempre; dopo che la crema si è addensata cuocere ancora 1 minuto. Unire la crema al ripieno di ananas e cocco.
In una pirofila o in un piatto da portata fare uno strato con metà dei biscotti inzuppati nello sciroppo d'ananas mescolato al rum.
Coprire con il dolce di ananas, 1/3 della crema e i rimanenti biscotti inzuppati.
Finire con la crema e cospargere con il cocco fresco grattugiato.
Guarnire a piacere con qualche pezzo d’ananas. Conservare in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento