sabato 20 agosto 2016

Torta con fragole e mirtilli

Una torta fresca e delicata, ideale per chiudere una cena estiva.
(World recipes)






Ingredienti:

180 g di Uova
30 g di Fecola di patate
50 g di Farina integrale
100 g di Zucchero
30 g di Burro a temperatura ambiente
2 bustine di Vanillina, bustina
1/2 cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
200 ml di Panna
250 g di Mascarpone
1 cucchiaio da tè di Buccia di limone
30 g di Zucchero a velo
200 g di Fragole
100 g di Mirtilli
1/4 tazza di Succo d'arancia (io ho preparato una bagna con acqua zucchero e kirsh)

Preparazione:

Per la base, separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con il burro, lo zucchero e la vanillina. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale fino a ferma consistenza. Incorporate gli albumi ai tuorli con una spatola, mescolate con movimenti circolari dall'alto verso il basso. Setacciate tutti gli ingredienti asciutti (la fecola, la farina, il bicarbonato e lievito).
Aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti asciutti al composto, sempre mescolando dall'altro verso il basso. Aggiungete della carta da forno al fondo dello stampo a cerniera e imburrate i lati (se possedete uno stampo normale, imburrate tutto lo stampo e cospargetelo con della farina). Versate il composto ottenuto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 per 25 minuti.

Per la farcitura,  montate la panna fino a ferma consistenza. Aggiungete il mascarpone, la scorza di limone, lo zucchero e la vanillina alla crema e montate a bassa velocità in modo da ottenere una crema omogenea.

Quando la base sarà raffreddata, tagliatela orizzontalmente in due. Posizionate il primo disco nel vostro piatto da portata e inumiditelo con del succo di arancia (o una bagna si vostro gusto). Aggiungete metà della farcitura al disco e livellatela, aggiungendo fragole e mirtilli. Ripetete lo stesso procedimento con il secondo disco, la farcitura e i frutti di bosco. Spolverate a piacere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento