lunedì 22 agosto 2016

Brigadeiro, Beijinho, Camafeu de nozes, Cajuzinho

Ho passato un po di tempo a raccogliere le ricette di qualche pasticcino brasiliano, che a me piacciono molto. Sono tutti a base di latte condensato e facilissimi da fare per non parlare di quanto sono buoni. Dal famoso brigadeiro al cacao alla variente del Beijinho col cocco e ad altri con frutta secca. (World recipes)


Brigadeiro




200 ml di Latte condensato zuccherato
1 cucchiaio da tavola di Cacao amaro
1 cucchiaio da tavola di Burro
100 g di Codette al cioccolato

Preparazione:

In una casseruola mescolate il latte condensato, un cucchiaio di cacao e un cucchiaio di burro. Fate cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa o finché il composto, addensandosi, non si staccherà dalle pareti della casseruola.

Spegnere la fiamma e trasferire il composto in una ciotola imburrata e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, riprendere il composto e con le mani imburrate, formare delle palline del diametro di 3 cm e fatele rotolare nelle codette di cioccolato.
Man mano che formate le palline, metterle in pirottini di carta. Disporre i brigadeiro su un piatto da portata e servire.


Beijinho




Ingredienti:

200 g di Farina di cocco
400 g di Latte condensato zuccherato
1 Tuorlo d'uovo

Unire il latte condensato zuccherato, 100 g di farina di cocco e il tuorlo in una pentola con fondo spesso, mescolare e far addensare a fuoco medio-basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che l'impasto si attacchi al fondo della pentola. Quando l'impasto si “stacca” dalla pentola è pronto - lo si può vedere facilmente sia quando si mescola con il cucchiaio di legno sia inclinando la pentola. Ci vogliono circa 10 minuti per le dosi di una ricetta.
Versare l'impasto su un piatto bagnato o imburrato e lasciar raffreddare.
Per modellare i pasticcini imburrare le mani, prendere con un cucchiaino una piccola porzione d'impasto e fare palline di circa 2 cm di diametro.
Passare nella farina di cocco, facendo aderire su tutta la superficie.
A piacere si può coronare il ''beijinho'' con una perla argentata di zucchero o con un chiodo di garofano.
Adagiare i ''beijinhos'' su pirottini di carta colorata.



Camafeu de nozes (Cameo di noci)




Ingredienti:

1 Lattina di Latte condensato zuccherato
200 g di Noci
2 cucchiai da tavola di Zucchero
2 Tuorlo d'uovo
1 cucchiaio da tè di Cacao amaro
250 grammi di Zucchero a velo
2 cucchiai da tavola di Rum

Preparazione:

Unire il latte condensato, 100 g di noci tritate grossolanamente, 2 cucchiai di zucchero, i tuorli e il cacao in una pentola con fondo spesso, mescolare e far addensare a fuoco medio-basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che l'impasto si attacchi al fondo della pentola. Quando l'impasto si “stacca” dalla pentola è pronto - lo si può vedere facilmente sia quando si mescola con il cucchiaio di legno sia inclinando la pentola. Ci vogliono circa 10 minuti per le dosi di una ricetta.
Versare l'impasto su un piatto bagnato o imburrato e lasciar raffreddare.
Per modellare i pasticcini imburrare le mani, prendere con un cucchiaino una piccola porzione d'impasto e modellare piccole palline allungate tra le mani. Sistemare i dolcetti su una superficie imburrata o foderata di carta forno.
Preparare la glassa: unire il rum allo zucchero a velo amalgamando bene, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua calda, sempre mescolando, finché il composto non avrà una consistenza densa e cremosa.
Ricoprire i pasticcini con la glassa utilizzando un cucchiaino oppure immergere i pasticcini nella glassa, utilizzando una forchetta a 2 denti.
Guarnire ogni pasticcino con mezzo gheriglio di noce.
Lasciar asciugare la glassa e adagiare i pasticcini su pirottini di carta colorata.



Cajuzinho (piccolo anacardo)



Ingredienti:

400 g di Latte condensato zuccherato, (1 lattina)
5 cucchiai da tavola di Burro di arachidi
1 cucchiaio da tè di Cacao amaro
20 g di Farina di cocco
100 g di Zucchero
100 g di Arachidi tostate, intere

Preparazione:

Unire tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero e le arachidi intere) in una pentola con fondo spesso, mescolare e far addensare a fuoco medio-basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che l'impasto si attacchi al fondo della pentola. Quando l'impasto si “stacca” dalla pentola è pronto - lo si può vedere facilmente sia quando si mescola con il cucchiaio di legno sia inclinando la pentola. Ci vogliono circa 10 minuti per le dosi di una ricetta.
Versare l'impasto su un piatto bagnato o imburrato e lasciar raffreddare.
Per modellare i pasticcini imburrare le mani, prendere con un cucchiaino una piccola porzione d'impasto e formare coni arrotondati e leggermente ruotati.
Passare nello zucchero e, nella parte più larga, inserire mezza arachide non salata.
Adagiare su pirottini di carta colorata.

Nessun commento:

Posta un commento