Una preparazione semplice gustosa e morbidissima. Si possono preparare in duplice versione sia con il limone che con l'arancia.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
230 g di farina 00
30 g di fecola di patate
80 g di burro morbido
75 g di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo a temperatura ambiente
un pizzico di sale
scorza di due limoni di medie dimensioni o di 1 grande arancia
succo di un limone di medie dimensioni o di un'arancia
Inoltre per la decorazione finale:
zucchero semolato e zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Lavorare il burro a crema con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unire l’uovo intero e continuate a mescolare. Aggiungere il succo di 1 limone o dell'arancia e la scorza dei due limoni o dell'arancia.
Aggiungere la farina 00 e la fecola di patate setacciate con il lievito.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora
Trascorso il tempo di riposto del composto in frigorifero, foderare una placca da forno con un foglio di carta da forno, poi con un cucchiaino prelevare una parte dell’impasto formando una pallina delle dimensioni di una noce; rotolare la pallina prima nello zucchero semolato e successivamente nello zucchero a velo e poi disporla sulla placca. Ripetete l’operazione fino ad esaurire l’impasto, facendo attenzione a distanziare adeguatamente i biscotti in modo da evitare che durante la cottura si attacchino fra loro.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fare raffreddare i biscotti e spolverateli nuovamente con un po’ di zucchero a velo .
***
Ricetta 2
Biscotti morbidi al limone
(ricetta tratta da Biscotto Clandestino)
Ingredienti:
175 gr farina 00
100 gr farina riso
100 gr burro fuso
100 gr zucchero
2 uova
1 limone grande biologico
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero semolato e a velo q.b
Preparazione:
Unire la farina 00, di riso, il lievito e il pizzico di sale, mescolare bene e porre da parte.
Lavorare le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, fatto ciò, aggiungere le farine, la buccia di limone grattato e il burro fuso (che avrete fatto stiepidire), lavorate a bassa velocità facendo amalgamare il tutto, aggiungere successivamente il succo del limone (ovviamente senza semi).
Assemblate bene gli ingredienti, una volta fatto ciò mettete il tutto in un contenitore di plastica coperto con della carta forno e poi avvolgete con pellicola alimentare lasciando riposare in frigorifero qualche ora per far rapprendere il tutto.
La carta forno impedisce la formazione della condensa in quanto assorbe l'umidità evitando che questa coli nell'impasto, rendendolo molliccio.
Trascorse queste ore portate il forno a una temperatura di 160°, ponete dello zucchero semolato e a velo in due piattini diversi, tirate fuori l’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio prendetene un pò, lavorandolo con le mani formate delle palline grandi quanto delle noci, anche un pò di più. E' importante lavorare bene l'impasto per evitare che si appiattisca in cottura.
Utilizzate un terzo piatto dove porrete le palline, spargete sul fondo un pò di zucchero semolato, cosi eviteranno di attaccarsi al fondo, una volta che ne avrete un bel pò, tuffatele prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, avendo l’accortezza di eliminare quello in eccesso.
Cuociono in 15 minuti in modalità ventilata, ovviamente prestate attenzione al vostro forno, potrebbe andare bene anche una temperatura inferiore.
P.s. l'impasto deve riposare a lungo in frigorifero ed essere freddo, in tal maniera sarà compatto e reggerà la cottura conferendo al biscotto in effetto bombato, se troppo morbido, si appiattirà parecchio.
Nessun commento:
Posta un commento