Questa del Salted Caramel Lava Cake, è una variazione del tortino al fondente, con l'utilizzo del caramello. Ricetta americana che ho tradotto e provato con un gran risultato. Provatela!
Ingredienti per circa 6 stampi:
Per il ripieno al caramello salato :
150 g di zucchero bianco
150 ml di panna
1 cucchiaino di sale
Per il tortino :
150 g di cioccolato fondente a pezzetti
85 g di burro
170 g di zucchero di canna chiaro
85 g di farina
6 uova grandi
Cacao in polvere per gli stampi q.b
Preparazione:
Per prima cosa preparate la salsa caramello perché ha bisogno di raffreddarsi prima di poterla utilizzare . Rivestite il fondo di una casseruola pesante con lo zucchero, versandolo poco alla volta. Mettete sul fuoco, e non appena comincia a caramellare , aggiungere altro zucchero , e così via . Questo eviterà che nel caramello si formino grumi . Una volta usato tutto lo zucchero e il caramello è di un colore ambrato scuro , togliete dal fuoco e aggiungete la panna . E 'meglio se la panna è a temperatura ambiente (oppure intiepidita) in modo che il caramello non si indurisca immediatamente. Se questo accade , accendere il fuoco di nuovo . Aggiungere il sale . Versare il caramello salato in una piccola ciotola e lasciate raffreddare .
In un bagnomaria , fondere il cioccolato e il burro . In un’altra ciotola media unire la farina e lo zucchero di canna. Sbattere leggermente le uova prima di aggiungerli al composto di cioccolato ormai intiepidito e mescolare energicamente . Aggiungere il composto di cioccolato e uova alla miscela di farina e zucchero . Mescolare bene .
Ungete 6 stampini con il burro. Quindi aggiungete un cucchiaino di cacao in polvere in ogni stampino e rivestite interamente eliminando il cacao eccesso.
Riempite gli stampini per ⅔ con l’impasto. Metterli in freezer per circa 45 minuti . Questo farà sì che il centro resterà crudo durante la cottura .
Una volta che l'impasto al cioccolato è freddo , mettere il caramello salato in una sac a poche e riempite il centro di ogni stampo.
Cuocere in forno a 180 ˚ C per 15/ 20 minuti . Quando l'esterno è morbido ma sodo al tatto , e l'interno è ancora morbido . Sformateli capovolti su un piatto e servite.
Nessun commento:
Posta un commento