sabato 23 luglio 2016

Tortino di cioccolato dal cuore rosso

Stanchi del solito tortino al cioccolato ? Beh gironzolando sul web ho trovato questa ricetta di Badalù che ho provato e mi è garbata tanto sia per l'effetto cromatico che per il gusto e la ripropongo.



Ingredienti per 4 tortini:

100 g di cioccolato fondente al 50% ( io ho usato al 70%)
80 g di burro
70 g di zucchero
2 uova
20 g di farina 00
50 g di cioccolato bianco
1 vaschetta di lamponi freschi

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare il cuore del tortino, quindi sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco,  frullare i lamponi (lasciarne qualcuno per la decorazione) e unirli al cioccolato fuso. Mescolare, versare in stampini e mettere in freezer a  congelare per qualche ora.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciare intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, dovrà risultare gonfio e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e a filo il cioccolato ormai intiepidito, mescolare bene delicatamente.
 Versare il composto in stampini antiaderenti o al silicone, altrimenti imburrarli e poi cospargerli con cacao in polvere, riempirli fino a 3/4, mettere il cuore congelato e ricoprire con altro impasto.


Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 13-15 minuti. Far intiepidire e mangiare subito.

Nessun commento:

Posta un commento