sabato 23 luglio 2016

Riso venere con gamberoni, basilico e pomodori

Una ricetta che ho creato oggi pomeriggio e devo dire ottima. Molto leggera perchè non contiene grassi e deve tutto il suo sapore alla salsa di pomodoro fresco e al basilico. E' ottimo come primo piatto o in porzioni meno abbondanti si presta bene come antipasto tiepido.



Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso venere
500 g di code di gambero
1 kg di pomodori maturi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
12 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
mezzo peperoncino piccante secco
1 rametto di timo
sale q.b
brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo 5 min prima della cottura.
Con 2 pomodori intanto preparate la concassé (clicca qui)
Lavate e tagliate a pezzi i restanti pomodori metteteli in una pentola e fateli cuocere per circa una mezz'ora con 4 foglie di basilico. Scolateli passateli al passaverdure e fate ridurre la polpa in una casseruola finchè non si addensa, a questo punto abbiamo ottenuto una salsa di pomodori freschi.
Lavate, private , sgusciate le code di gambero e divideteli in 2 pezzi ogn'uno. Fateli saltare in una padella con 2 cucchiai di olio evo dove avrete fatto precedentemente soffriggere l'aglio in camicia e il pezzetto di peperoncino.
Unite il rametto di timo, bagnare col vino e fate evaporare. Aggiungere 2 mestoli della salsa di pomodori freschi e fate addensare per circa 5 minuti, Se necessario bagnare con un po di brodo vegetale. Eliminate l'aglio e versare il riso scolato. Girare finchè il riso avrà assorbito il liquido circa 5 min. Unire le restanti foglie di basilico spezzettate coprire la padella con un coperchio e lasciare Riposare una decina di minuti.
Impiattate decorando con la dadolata di pomori concassè.


Nessun commento:

Posta un commento