giovedì 21 luglio 2016

Tortino di polenta con cuore fondente di Emmentaler

Questo tortino si presenta bene come antipasto. La ricetta originale prevede l'Emmentaler svizzero che assomiglia molto al formaggio gruviera, ma è comunque sostituibile con un formaggio più cremoso, io ad esempio ho usato il taleggio.



Ingredienti per 6 tortini: 

300 g di Emmentaler DOP 
330 g di farina integrale di mais per Polenta
1 lt e 300 ml di Acqua 
200 g si Funghi chiodini 
12 pz di  Pomodori secchi pachino 
Pinoli q.b.
 Olio Extravergine d'Oliva q.b.
1 spicchio di Aglio

Preparazione :

In una pentola capiente mettere l'acqua e salare leggermente. Appena raggiunge il bollore versare la polenta a pioggia e con un cucchiaio di legno mescolare bene sempre nello stesso verso senza interrompere mai. Cuocere per otto minuti (o per il tempo indicato della vostra polenta). Ungere con olio uno stampino e spolverare con un po' di farina di mais. 
Versate della polenta sul fondo e sui lati dello stampo livellando bene e lasciando una cavità al centro. Disponete nella cavità abbondante formaggio Emmentaler DOP grattugiato, in modo da creare il cuore fondente del tortino. 
Coprire con ulteriore polenta per sigillare bene. Lasciar raffreddare e addensare per circa 20 minuti in frigo. Nel frattempo preparare il pesto di accompagnamento. Cuocere i funghi chiodini in una padella con dell'olio ed uno spicchio d'aglio. Quando risultano morbidi salare e pepare. In un frullatore disporre i pomodori secchi, i pinoli e i funghi preparati in precedenza.
Tritare il composto con l'aggiunta di un filo d'olio a crudo.
Infornare il tortino per una quindicina di minuti a 180° in modo da far sciogliere il formaggio presente all'interno. Servire lo sformato di polenta con il pesto di accompagnamento.

Nessun commento:

Posta un commento