martedì 19 luglio 2016

Brioches alle mandorle

Meravigliose brioches ripiene di mandorla




Ingredienti:

per l'impasto:

220 ml di acqua tiepida 
2 uova grandi 
420 g  di farina 
35 g di latte in polvere 
2 cucchiaini di lievito istantaneo 
40 g di zucchero 
30 g di burro 
1 1/4 cucchiaini di sale 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per il ripieno:

120 g di  formaggio philadephia
100 g di mandorle tritate. 
2 cucchiaini e mezzo di miele
1 pizzico cannella
1 cucchiaino di estratto mandorle o vaniglia

Per la copertura:

120 g  di zucchero a velo 
4-5 cucchiai  di panna o latte 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

 Unire tutti gli ingredienti della pasta e impastare con la planetaria o a mano fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola,  ungere leggermente e coprire con pellicola o un panno, lasciandolo in un luogo caldo a lievitare per 60 a 90 minuti. L'impasto deve quasi raddoppiare di dimensioni. 
Girate la pasta su un piano di lavoro leggermente unto e stenderla in un rettangolo di circa 35x50. Più lungo e più sottile sarà la pasta, più spirali di mandorla avrà. 
Mescolate tutti gli ingredienti del ripieno e stenderne un  sottile strato sopra la pasta, lasciando circa 1 cm scoperto su uno dei 2 lati. Riservate un po di ripieno per mettere sopra la parte superiore dei panini. 
Arrotolate la pasta  ben stretta su se stessa dal lato lungo e ricavarne circa 12  girelle che ricoprirete con il ripieno avanzato.. Rivestire due  teglie da forno con la carta forno e disporvi sopra le brioche, ben distanziate. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare almeno un’ora  o più, sempre in un ambiente tiepido.
 Cuocere le brioches in forno statico preriscaldato a 180° C  per circa 30 minuti, fino a che sono dorati. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare nella teglia per 10 minuti prima di trasferirli su una griglia a raffreddare  prima di glassare. 

Preparate la glassa sbattendo insieme la panna o il latte con lo zucchero e la vaniglia e stendetela sulle  girelle leggermente calde. 

Nessun commento:

Posta un commento