giovedì 28 luglio 2016

Pasta di nocciole - Pasta di pistacchio

Qui di seguito come ottenere la pasta di nocciole e la pasta di pistacchio in poche mosse semplici e con 2 tecniche diverse, una a caldo e una a freddo, a voi la scelta.


pasta di nocciole fatta in casa 150x150 Pasta di nocciole fatta in casaPer la pasta di nocciole Metodo 1

Ingredienti:

50 g zucchero semolato
200 g nocciole pelate

Preparazione:

Versate nocciole (spellate e tostate a fuoco bassissimissimo per 2 minuti) e zucchero in un tritatutto e cominciate a tritare. Durante i primi secondi il composto sarà granuloso.
Continuando a tritare per circa 8 minuti, l'olio contenuto nelle nocciole formerà una crema morbida .
Ricordate di spegnere di tanto in tanto il tritatutto, così da non bruciarne il motore.
Quando il trito avrà ottenuto questa consistenza cremosa semiliquida, la pasta di nocciole sarà pronta!
Versate la pasta di nocciole in un vasetto ermetico per marmellate. Potete conservare la pasta di nocciole in frigo per 2 settimane, o metterla in piccoli contenitori monoporzione e conservarla in freezer per massimo 3 mesi. All'occorrenza, scongelate le porzioni che vi servono, così da evitare inutili sprechi.


Per la pasta di nocciole Metodo 2

Ingredienti:

200 Grammi di Nocciole tostate
200 Grammi di Zucchero
50 Millilitri di Acqua

Preparazione:
Versare l'acqua e lo zucchero in una padella antiaderente e preparare un caramello. Una volta ottenuto un colore leggermente ambrato unire le nocciole. Tenere sul fornello un paio di minuti mescolando bene e rovesciare il composto ottenuto su un foglio di carta forno. Fare raffreddare per 10 minuti.
Spezzettare il composto ormai indurito. Trasferirlo nel robot da cucina ed iniziare a frullare. All'inizio si presenterà come un composto granuloso.
Continuate a frullare fin quando la pasta di nocciole inizia a diventare liquida e sarà pronta.




Per la pasta di pistacchi Metodo 1

Ingredienti:                          

50 g zucchero a velo
100 g di pistacchi spellati

Preparazione:

Versate i pistacchi e lo  zucchero in un tritatutto e cominciate a tritare fino ad ottenere una farina molto fine. Continuate  a frullare per 15 - 20 minuti. Man mano che il composto si scalderà diventerà oleoso. Per facitale il processo potete unire 1 cucchiaino di olio di arachide. La farina si trasformerà on un composto che si staccherà dalle pareti. Conservare avvolta in pellicola in frigo per un trmpo max 15 giorni.


Per la pasta di pistacchi Metodo 2

Ingredienti per circa 80 g di pasta:

120 gr di pistacchi non salati e già sgusciati
60 gr di zucchero
14 gr di acqua.

Preparazione:

Dopo aver pelato tutti i pistacchi, lasciateli tostare qualche istante in forno o in padella antiaderente, (fate moltissima attenzione poiché bruceranno in fretta e una volta abbrustoliti assumeranno un sapore amarognolo), tritateli il più finemente possibile in un frullatore.
In un pentolino d’acciaio, evitando di mescolare (se proprio dovete, utilizzate sempre una spatola di legno, mai nulla di metallo perché abbasserebbe di colpo la temperatura del composto) aggiungete acqua e zucchero e lasciate raggiungere i 121°, dopodiché versate subito nei pistacchi tritati e frullate nuovamente fin quando la pasta di pistacchi non sarà sufficientemente compattata.
La pasta di pistacchi tenderà a diventare subito solida e potrete così modellarla come un panetto che conserverete in frigo avvolto da pellicola trasparente, se desiderate invece avere una crema diluite con acqua tiepida e mescolate fino al completo assorbimento dell’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento