mercoledì 27 luglio 2016

Crostata di mele con crema

Una delicata base di frolla che racchiude la dolcezza delle mele e una profumata crema. Due ricette strepitose.
La  prima ricetta è tratta da cucinare a ritmo di blues.





Ingredienti:

Per la pasta frolla: 
250 g di farina 00
100 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
2 tuorli
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Per la crema
2 uova intere e 2 tuorli
2 cucchiai di farina 00
80 g di zucchero
2 dl di latte
1 dl di panna
1 limone non trattato
2-3 mele non troppo grandi

Inoltre:
2 cucchiai di zucchero semolato

Per spolverizzare:
zucchero a velo

Preparazione:

Preparare la pasta frolla, In una ciotola mettete il burro freddissimo e tagliato in piccoli cubetti, aggiungete lo zucchero e lavorate velocemente con la punta delle dita ad ottenere un impasto amalgamato.
Mettete l'impasto sul piano da lavoro, creando un incavo al centro e aggiungete le uova leggermente battute, la farina, il limone o l'aroma scelto e il sale. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
Lavate e grattugiare la buccia del limone e mettetela da parte. Sbucciare le mele, tagliarle a fette e bagnarle con il succo del limone spremuto.
Stendere la frolla con il mattarello e foderarci una tortiera di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata. Dopo averla fatta aderire bene sulle pareti della tortiera, tagliare con un coltellino la pasta in eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo per non farla gonfiare durante la cottura e metterla in frigo a raffreddare di nuovo.
Intanto nella ciotola con la scorza del limone grattugiata, aggiungere le uova e mescolare con una frusta, unire la farina setacciata, la panna, il latte e infine lo zucchero. Mescolare bene fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Prendere lo stampo con la frolla e sistemare le fettine di mela a cerchi concentrici.
Versarci il composto preparato e poi spolverizzare con lo zucchero semolato. Cuocere nella parte bassa del forno a 180°C per 45-50 minuti circa.
Sformarla quando sarà tiepida e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Buonissima sia tiepida che fredda 



 Crostata  di mele con la crema

La  seconda ricetta è tratta da Toni's Pastries




Ingredienti:


Per Frolla tipo Milano di Iginio Massari (con aggiunta filologica):

Burro, 125 g.

Farina 00 (#405), 220 g.

Farina di mandorle, 30 g.

Zucchero a velo, 100 g.

1 uovo M

Sale, 1 g.

Lievito per dolci, 2 g.

Buccia grattugiata di limone

Vaniglia (1 cucchiaino di estratto o semi)

Miele, 25 g

Preparazione:

Amalgamare gli ingredienti umidi e gli aromi a partire da burro e zucchero; il burro dev'essere morbido ma non sciolto, capite che va bene se riuscite a lavorarlo bene con un cucchiaio. Dovrete ottenere una crema omogenea a cui aggiungere la farina, senza lavorare l'impasto con eccessivo zelo, anzi senza lavorarlo per niente: meglio con le mani, dal basso verso l'alto stringendo con i pugni e sfregando come per dire "soldi" (questo è il consiglio delle Simili...). Fare una palla e mettere in frigo per tutta la notte. L'indomani preparare la crema pasticcera secondo questa ricetta:

Latte, 500 ml.

Amido, 40 g.

Zucchero, 70 g.

2 tuorli d'uovo;

Semi di mezza bacca di vaniglia.

Abbattere rapidamente la temperatura della crema una volta pronta immergendo il tegame o la scodella in un recipiente d'acqua fredda. Preparare poi il resto della farcitura, e cioè

2 belle mele Golden Delicious, a fettine sottili e spruzzate con succo di limone.

Dipende dalla fiducia nel vostro forno se cuocere o no questo tipo di frolla in bianco (180 gradi per 10 minuti, sul ripiano inferiore). Se decidete di farlo, come me che ho un forno che ha combattuto mille battaglie, è meglio farlo con il solo fondo: la pasta è tenera e un bordo si affloscerebbe. Una volta cotto e intiepidito il fondo si aggiunge il bordo (è possibile che vi resti della pasta, a seconda se usate uno stampo da 24 o da 26 cm; per biscotti è buonissima) e si procede alla farcitura; prima la crema, e sopra alla crema le mele a fettine. Cospargere di fiocchetti di burro e di zucchero e cuocere ancora per mezz'ora almeno. Lucidare la superficie di gelatina d'albicocche.

Nessun commento:

Posta un commento