martedì 19 luglio 2016

Crostata di fragole o lamponi e yogurt


Un fresco dessert per le cene estive non poteva mancare, una ricetta gustosa che avrà un sicuro successo.

Ingredienti per 6/8 porzioni:

300 g di Fragole o chi preferisce lamponi
60 g di Zucchero a velo
200 g di Yogurt bianco greco
200 g di Mascarpone o panna montata non zuccherata
1/2 Limone 
1 foglio di Gelatina
200 ml di Acqua 
70 g di zucchero semolato

Preparazione: 

Una volta preparata la frolla e lasciata rassodare in frigoriferi, tiratela fuori mettela sulla spianatoia con un po di farina e spianatela dello spessore di circa 1 cm. Foderate con la sfoglia ottenuta uno stampo di cm 22/24 imburrato e infarinato o coperto di carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
Stendete sulla base di frolla un foglio di carta da forno, riempite con fagioli o ceci secchi  e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C, per 15 minuti. Togliete i fagioli e la carta e rimettete in forno per circa 10 minuti, finché sarà dorata. Sfornatela, fatela intiepidire e toglietela con attenzione dallo stampo, mettendola su una griglia perché si raffreddi.
Lavate e tagliate le fragole a quarti ( se avete scelto i lamponi lasciateli interi)
Lavorate in una ciotola  il mascarpone (o la panna) e lo yogurt con lo zucchero a velo, usando la frusta a mano; mettete la terrina in frigo, coperta da pellicola.
 Ammollate in acqua fredda e strizzate il foglio di gelatina quando sarà morbido.
Fate bollire  l’acqua con le scorze e il succo filtrato di mezzo limone. Spegnete e togliete le scorze e aggiungete lo zucchero semolato; fate sciogliere bene tutto, poi unite la gelatina strizzata e mescolate  finché si sarà sciolta completamente.
Quando la base della crostata è ormai raffreddata, farcitela: iniziate a spalmare la crema di yogurt  e poi posizionatevi le fragole o i lamponi
Versate poi lentamente  la gelatina sulla superficie della crostata, creando una 'pellicola' omogenea su tutta la superficie. Trasferitela in frigo, fino a quando la gelatina si sarà solidificata completamente.

Nessun commento:

Posta un commento