domenica 24 luglio 2016

Tortino morbido di cioccolato all’arancia

Delicato e profumato tortino morbido.



Ingredienti per 6 persone:

300 g di cioccolato fondente al 70 %
4 tuorli
1 uovo intero
130 g di zucchero semolato
30 g di maizena
150 g di burro
1 cucchiaino di essenza d’arancia
una grattata di scorza di arancia (facoltativo)
un pizzico di sale

Per la crema inglese:
250 ml di latte intero
3 tuorli d’uovo
60 g di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
un pizzico di sale
Qualche cucchiaio di grand marnier (facoltativo)

Per decorare: 
3 cucchiai di confettura di more

Preparare il tortino: Fondere nel microonde il cioccolato con il burro. Sbattere le uova con lo zucchero, l’aroma d’arancia e un pizzico di sale fino a renderle spumose. Aggiungere l’amido, setacciandolo e mescolando delicatamente e se la usatae la scorza di arancia grattata. Unire il tutto.
Versare l’impasto in 6 stampini monoporzione, prima imburrati e spolverizzati con cacao amaro, e metterli in freezer almeno un paio d’ore.
Preparare la crema inglese: incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrarre i semi.
Preparare una larga insalatiera con acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
In una casseruola versare il latte, la bacca e i semi della vaniglia, scaldare fino a 60-70°. In una ciotola, montare con una frusta i tuorli, lo zucchero e il sale, quindi versare il latte caldo filtrato con un colino.
Mescolare e porre la crema sul fuoco bassissimo, sempre mescolando (15); quando la crema avrà raggiunto gli 83°, trasferire velocemente la pentola nell’acqua ghiacciata preparata prima, per bloccare immediatamente la temperatura (a più di 84-85° la crema straccia immediatamente). Se non si possiede un termometro da cucina, la crema inglese sarà pronta, quando velerà il dorso di un cucchiaio quando si estrae. Filtrare la crema quando è pronta e metterla in frigorifero coperta con pellicola a contatto. Una volta fredda se lo usate aromatizzatela con il grand marnier.
Una volta congelati, cuocere i tortini in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
Far riposare in forno aperto e spento per un paio di minuti, pennellare su un piatto piano la marmellata scaldata qualche secondo nel microonde, quindi sformarvi i dolcetti sopra, dopo averli staccati delicatamente con la lama di un coltello. Decorare con un cucchiaio di crema inglese e julienne o fetta di arancia,

Nessun commento:

Posta un commento