martedì 26 luglio 2016

Torta alle amarene sciroppate e crema frangipane al pistacchio

Un'altra deliziosa torta stragolosa dal Toni's.





Ingredienti :

Base:
200 g. di farina 0 oppure 00 
60 g. di zucchero a velo;
1/4 cucchiaino di sale
125 g. di burro freddo a pezzetti;
2 uova.

Crème Frangipane:
2 cucchiai di farina;
60 g. di mandorle macinate
40 g si pistacchi macinati
125 g. di zucchero semolato;
125 g. di burro morbido;
2 uova L;
una bustina di vanillina o 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia.
un vaso di amarene sciroppate da 400 g

Setacciate insieme farina, sale e zucchero, spargetevi sopra i pezzetti di burro e ricopriteli di farina con l'aiuto di una forchetta, cercando di spezzettarli per ottenere un impasto bricioloso. Sbattete le uova e versatele sulla miscela, impastando finché la massa si compatta in una frolla omogenea e morbida. Avvolgete in pellicola e mettete in frigo per almeno tre quarti d'ora.
Il guscio dev'essere leggermente precotto: preriscaldate il forno a 200º e foderate con la pasta frolla uno stampo; punzecchiate bene la base e cuocete per dieci minuti. Se dovesse "gonfiarsi", basterà una punzecchiatura supplementare con la forchetta o uno spiedino. Riducete la temperatura a 180º e continuate la cottura per altri dieci minuti, o finché il guscio di pasta appare asciutto e leggermente dorato.
Si mescolano le mandorle e i pistacchi con la farina e lo zucchero e vi si aggiunge il burro, lavorando col mixer fino ad ottenere una massa cremosa. Si incorporano le uova ad una ad una e gli aromi. Con questa crema si riempie il guscio di pasta, completando le amarene scolate, spingendole leggermente all'interno (tanto si ricopriranno in cottura).
Cuocere per 40-45 minuti circa a 180º, finché la frolla sarà dorata.
Intanto che la torta si raffredda, fare restringere lo sciroppo delle amarene, mescolando di tanto in tanto. Utilizzarlo per lucidare la superficie del dolce.
Questa torta è ancora più buona il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento