giovedì 28 luglio 2016

Raspberry Chiffon Pie

Una delicata torta tipicamente americana fatta con una pasta brisèe riempita di fresca crema di panna e lamponi. Per la realizzazione ho usato la ricetta di CanadadolceCanada.




Ingredienti per una torta del diametro di 18 cm

Base:
250 g farina
80 g burro freddo
80 g zucchero
1 uovo
acqua qb

Ripieno:
360 g lamponi freschi
250 ml panna liquida
170 g formaggio cremoso
80 g zucchero
1 cucchiaino essenza di mandorla (io l ho omessa)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 bustine gelatina in polvere ( io ho usato 2 fogli di colla di pesce ammollati nell'acqua e strizzati)
50 ml succo di frutti rossi 

Sbriciolate il burro con la farina. Potete adoperare il robot da cucina. Sistemate la farina a fontana e fate un incavo al centro. Unite lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto. Impastate ed aggiungete un po’ d’acqua per ottenere un impasto consistente e morbido. Lavorate per pochi minuti. Formate una palla e ponete in frigo per 30 minuti. Poi stendete una sfoglia e adagiatela nella teglia. Bucherellate leggermente la base con una forchetta. Poi copritela con carta da forno e distribuite dei fagioli secchi. Infornate a 170° affinchè sarà leggermente dorata. Sfornate  la base e fatela  raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Schiacciate  i lamponi a pureè. Se adoperate quelli surgelati, metteteli nel robot da cucina a frullare. Mettete da parte.
In un pentolino mescolate la gelatina in polvere con il succo di frutta dal colore rosso  su fiamma media. Portate all’ebollizione e togliete dalla fiamma. Mettete da parte.

In una’altra ciotola lavorate il formaggio cremoso aggiungendo le essenze di  vaniglia e mandorla affinché sarà soffice e leggero. Unite lo zucchero. Incorporate la purèe. Poi aggiungete la panna liquida avendo cura di amalgamare bene. Unite la gelatina tiepida mescolando vigorosamente.  Versate il tutto sulla base della crostata.
Ponete in frigo per almeno 2 ore, meglio se 12 ore.
Decorate con i lamponi freschi e servite con una cucchiaiata di panna.

Nessun commento:

Posta un commento