Ingredienti per 4 persone:
1 scalogno
1 tartufo bianco
1 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
mezzo litro di brodo vegetale
parmigiano reggiano 1 manciata
5 tazzine da caffé di riso qualità Arborio semifino
1 noce di burro
1 tuorlo d' uovo
olio qb
pepe qb
sale qb
Procedimento
In una casseruola, meglio se con il manico lungo, fate imbiondire appena la cipolla messa a freddo con l'olio d\'oliva e verso il bicchiere di prosecco. Lasciare evaporare la parte alcoolica del vino ed aggiungete il riso.
Mescolate con vigore a fuoco vivo per far sì che il riso incorpori il sugo e subisca il processo di tostatura Al termine di questa fase che dura circa un minuto, iniziate a rimescolare il riso, aggiungendo a poco a poco il brodo dove precedentemente è stato sciolto il dado. Il fuoco deve rimanere vivo, ma non troppo.
A circa trequarti di cottura salate considerando che l'aggiunta poi del parmigiano aumenterà la sapidità del preparato. Ad un minuto dal termine della cottura, cioè quando il riso è ancora piuttosto al dente, toglietelo dal fuoco ed aggiungere, nell'ordine, il parmigiano, il burro ed il tuorlo d'uovo, mescolando per bene dopo ogni ingrediente. Versare il riso nei piatti, aggiungete il pepe macinato al momento, guarnire con il tartufo affettato sottilmente e, prima di servire, lasciarlo riposare al caldo per due minuti. Quest'ultimo accorgimento faciliterà l'amalgama dei sapori ed esalterà i profumi.
Nessun commento:
Posta un commento